Passa in archivio con successo l’edizione Ponyadi Kep Italia 2019, che ha celebrato nella magnifica struttura dell’Ippodromo Militare 'Gen. Giannattasio' dei Lancieri di Montebello da mercoledì 28 a sabato 31 agosto la più bella e amata manifestazione equestre dedicata ai pony e ai ragazzi fino ai 14 anni di età.
Oltre 1000 giovanissimi cavalieri in erba con oltre 1200 pony si sono sfidati nelle 20 tra discipline e attività equestri proposte dal programma. Vi hanno preso parte le rappresentative di 18 Regioni e della Repubblica di San Marino, e i campi di Tor di Quinto sono stati teatro di una esplosione di colori, gioia, grande entusiasmo all’insegna dei valori sportivi.
Non potevano mancare i Valdostani a questo importante appuntamento che nella disciplina degli Attacchi hanno ottenuto la 7° posizione. A comporre la squadra portacolori della Valle d’aosta sono stati i giovani Emilie Gontier, Ludovica Gastaldi e Lisa Rocher. La squadra dell'Endurance si è invece classificata al 13° posto. Portacolori valdostani in questo caso sono stati Coralie Chanoux, Emilie Gontier, Ludovica Gastaldi e Lisa Rocher, rispettivamente in sella a Lady, Apollon, Victor e Rufie. A guidare i giovani cavalieri e le giovani amazzoni in queste due discipline è stato il tecnico Katia Lafarge.
Nel salto ostacoli sono stati presenti i giovani dell’ASD SIV, capitanati da Baldassarre Barrovecchio. In campo sono scesi Giada Palama su De Haribo, Cherie Maquignaz sui cavalli Delphi e William, Giulia Meggiolaro in sella a Dante S e Ludovica Gastaldi in sella a Victor. Un'esperienza indimenticabile per le amazzoni del salto ostacoli valdostano che nella giornata di mercoledì 28 agosto raccolgono un buon piazzamento nel Trofeo Debuttanti 80 cm a tempo con percorso netto di Chérie Delphi Maquignaz in sella a William, 4 penalità per Giulia Meggiolaro con Dante S e Ludovica Gastaldi con Victor.
Giovedì 29 agosto seconda prova mista 80 cm, percorso netto in prima fase per Giada Palamà e De Haribo che però commettono un errore in seconda fase e chiudono in 19ma posizione. A conclusione della trasferta romana, nella categoria di consolazione 70 cm a tempo, ottimo percorso netto e 4° posto per la prima esperienza in assoluto nella disciplina del salto ostacoli per Ludovica Gastaldi in sella a Victor; ottima gara anche per il nuovo binomio Chérie Delphi Maquignaz su William che, con 4 penalità, terminano in 9°posizione. Per l’Equi.libres du Mont Blanc da segnalare anche il bel 4° posto di Manila Bellei in sella a Zawad La Loze nella CEIY J2* 120km, nell’ambito della gara internazionale di Endurance che si è tenuta a Fontanafredda (PN).