Il forte maratoneta valdostano Davide Cheraz, della Calvesi, si accinge ad una prova davvero straordinaria partecipando alla Pikes Peak Ascent and Marathon la cui partenza è alla base di Pikes Peak, a Manitou Springs, in Colorado, e sale oltre 2315 m fino alla cima del picco di a 4302 m).
Dal 1966, l'evento si svolge ogni anno a fine estate, con l'Ascent che si svolge sabato (leggermente più lungo di una mezza maratona, a 13,3 miglia), e la maratona di andata e ritorno di domenica. A causa della natura della pista (sentieri sterrati, roccia e altri ostacoli naturali) e dell'alta quota, la gara è molto più difficile rispetto alle maratone standard di 42.195 chilometri (26.219 miglia).
I 7 miglia (11 km) centrali iniziano come terreno ondulato, ma diventano progressivamente più ripidi verso la fine. I primi 3 miglia (4,8 km) sono sopra la linea di legname e richiedono un po’ di arrampicata su roccia per raggiungere la cima. I livelli di ossigeno diminuiscono progressivamente all'aumentare dell'altitudine, aggravando ulteriormente la prova in salita.
In Colorado Davide Cheraz si confronterà con i più forti specialisti della corsa in montagna.