Un miglior regalo di compleanno (ha compiuto 17 anni martedì 23), Gaia Tormena non poteva immaginarselo, per se stessa e per tutto il movimento della MountainBiKe. Nel tardo pomeriggio di ieri, a Brno (Repubblica Ceca) la portacolori del Gs Lupi Valle d’Aosta ha vinto il titolo europeo dell’Xc Eliminator.
Una stagione, nella specialità, da assoluta protagonista: Gaia Tormena, oltre al titolo italiano in Val Casies, ha dominato due prove della Coppa del Mondo, a Villard-de-Lens (Francia) e a Volterra. Ieri, la classica ciliegina sulla torta; secondo tempo nelle qualifiche contro il tempo, l’azzurrina si è imposta in tutte le batterie, dagli ottavi alle semifinali.
Anche la finale e nel segno di Gaia Tormena, che vince ‘per distacco’, chiudendo la prova in 1’51”60, lasciandosi alle spalle, la francese Coline Clauzure (1’54”05) e la spagnola Magdalena Duran Garcia (2’00”70), con quarta la Ceca Barbora Prudkova (2’15”36).
Con questo successo, per Gaia Tormena si spalancano le porte del Campionato Mondiale, in programma il 15 agosto, a Waregem, in Belgio; tre giorni dopo, il 18, l’aostana sarà impegnata nella tappa di Coppa del Mondo di Valkenswaard, in Olanda.
“È stata una grandissima emozione – commenta la presidente del Comitato regionale della Federazione ciclistica italiana, Francesca Pellizzer - vedere Gaia vestire la maglia di campionessa europea XCE. Una gioia immensa, che ripaga il duro lavoro necessario per conquistare una medaglia; è un bellissimo momento per tutto il movimento valdostano della MountainBike, frutto della programmazione da parte di tutti: dagli atleti alle società, dai tecnici ai genitori, al Comitato regionale, nel bel mezzo di una stagione che ha regalato così tanti successi e piazzamenti di assoluto rilievo, dai Campionati italiani alla Coppa Italia”.