Conto alla rovescia per lo start della Royal Ultra Sky Marathon-Gran Paradiso 2019, la skyrunning race del Gran Paradiso la cui ottava edizione si correrà domenica 21 luglio. La 'Royal' è anche tappa del Campionato Mondiale di Skyrunning (Migurun Sky Runner World Series) della International Skyrunning Federation.
Percorso 'duro', identico a quello dell’edizione 2017, con sette colli, 55 chilometri di lunghezza e 4141 metri di dislivello positivo nella pura natura selvaggia del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Partenza dalla Diga di Teleccio alle 6,30 e arrivo sulle sponde del Lago di Ceresole presso il Rifugio Massimo Mila, lambendo tutti i laghi dell’alta Valle Orco.
Come prevedibile un parterre de Roi di atleti, con i più forti specialisti al mondo di skyrunning provenienti dacirca 30nazioni di ogni continente: in totale 430 atleti, una festa assoluta dello sport outdoor nella meravigliosa natura del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Edizione 2019 dedicata ai pluridecorati Generali Lamarmora, autentici simboli dellagrandissima tradizione militare Sabauda che ha concorso in modo determinante alla nascita dello Stato Italiano.
Colonna sonora ufficiale della Royal sarà la Fanfara dell’Associazione Nazionale Bersaglieri Sezione di Biella.