Poco meno di due mesi dal fischio d’inizio dell’8° Trofeo Valle d’Aosta Calcio 2019 – 1° McLion Trophy, in programma dal 13 al 16 giugno sui campi dell’intera regione e il Comitato organizzatore taglia il traguardo delle duecento squadre iscritte.
La novità più succosa, come spiega Massimo Capussotto, responsabile dell’area tecnica, è rappresentata dalla nuova formula pensato per i Piccoli Amici 2012 e 2013. "Gli scorsi anni, come per le altre categorie - precisa Capussotto - il torneo era disputato su più giorni; nell’edizione 2019 le squadre di Piccoli Amici posso iscriversi anche a una sola giornata. Con questa iniziativa pensiamo che molte più squadre siano invogliate a giocare il ‘Valle d’Aosta’, senza dover essere costretti a impegnarsi per più giorni".
Per piccolissimi calciatori di sei/sette anni sarà un’ottima opportunità far parte di un grande torneo anche soltanto per una sola, ma intensa, giornata di calcio, confrontarsi con coetanei di provenienza diversa e vivere appieno le attrazioni e i divertimenti proposti dal McLion Village.
“Nei sette anni precedenti – commenta Loris Chabod, direttore tecnico del torneo -, pur avendo anche dato tanto, abbiamo ‘assorbito’ molto dalle esperienze vissute con la Disney e il suo Trofeo Topolino e con lo Snoopy Trophy. Soprattutto dalla Disney ora vogliamo copiare la multidisciplinarietà dell’evento. Pian piano abbiamo inserito altre discipline, affini e non, al calcio. Dal primo anno ci fa compagnia il Calcio a 5, che quest’anno si avvicinerà alle cinquanta squadre partecipanti. Poi il FootGolf, che intendiamo rilanciare e, da due anni, il Subbuteo. Per il terzo anno avremo il torneo di Green Volley; e proprio in omaggio agli amici della pallavolo, abbiamo creato il logo a loro dedicato. Per questa parte del ‘Valle d’Aosta’ ci attendiamo un centinaio di squadre; si giocherà quattro contro quattro, in quattro categorie (Under 12, 13, 15 e 16, femminile e maschile) e al momento ci sono adesioni da tutto il Nord Ovest (Piemonte, Liguria e Lombardia)".
Nelle prossime edizioni gli organizzatori pensano di inserire altre discipline, a partire dalla pallacanestro e dal rugby.
Il Comitato lavora alacremente per poter organizzare un torneo di calcio femminile all’altezza dell’intera manifestazione e sta studiando una nuova formula del “Duello dei portieri”, che lo scorso anno ha esordito al Torneo Valle d’Aosta e che ha riscosso un enorme successo.
Nei progetti del Comitato anche l’apertura del 1° McLion Trophy che superi nelle emozioni quella andata in scena nel 2018 e molte altre novità, soprattutto nei momenti di libertà del torneo.
Non cambia neppure la formula dell’ospitalità, con pranzo e cena nel grande capannone dell’area verde, il tutto curato dagli oltre mille volontari coordinati dalla Pro loco.