La Federpesistica Valle d’Aosta propone nel week-end del 23 e 24 marzo un ricco programma patrocinato dal CONI Valle d’Aosta, comprendente diverse iniziative, interamente gratuite, dedicate al tema della forza quale capacità primaria del movimento.
Cinque le Associazioni sportive dilettantistiche coinvolte con propri Atleti, Tecnici e Dirigenti: Asterion Fitness Sport; Bar N Guns Weightlifting; Disval; Prosport 11 Courmayeur e Olimpia Pesistica Aosta, coordinate dal Delegato regionale Nicola Paludi e dal Consigliere nazionale Flavio Serra.
Sabato mattina ad Aosta appuntamento trasversale di rilievo per il mondo sportivo in generale, con il corso La Pesistica: sport per tutti gli sport - metodologie ed esercizi della Pesistica olimpica utili per tutte le discipline sportive, organizzato in collaborazione con il CONI regionale, rivolto ai tecnici delle Federazioni Sportive Nazionali e Discipline Sportive Associate riconosciute dal CONI.
Il corso tratterà la stretta correlazione tra la metodologia dell'allenamento della Pesistica olimpica e l'allenamento della forza comune a tutte le discipline sportive che oramai da decenni utilizzano i sovraccarichi a complemento delle proprie attività. Saranno fornite ai tecnici le giuste conoscenze in ordine alla corretta tecnica di esecuzione del movimento, alla prevenzione e correzione degli errori e dei traumi, alla distribuzione di volumi e intensità di carico degli allenamenti a seconda delle diverse discipline sportive praticate.