Sarà anche vero che ai Mondiali cercano tutte una medaglia, come amano  ripetere le atlete, ma ottenere il miglior risultato in carriera a 34  anni nella gara più importante è comunque un traguardo straordinario.  Elisa Brocard chiude al decimo posto la sprint in tecnica libera ai  Mondiali di Seefeld: la top ten arriva grazie al quinto posto nella  prima semifinale, dove la veterana del gruppo azzurro si è arresa alla  norvegese Maiken Falla, alle svedesi Stina Nilsson e Jonna Sundling e  alla norvegese Mari Eide. La caduta di quest'ultima nel finale aveva  illuso Elisa Brocard, che ha sperato in un possibile sorpasso che le  avrebbe regalato il quarto posto, il secondo ripescaggio consecutivo e  di conseguenza l'accesso in finale. Ma è chiaro che va bene anche così,  come ha spiegato anche l'atleta.
Elisa Brocard era stata l'unica  azzurra a qualificarsi alle semifinali superando i quarti da lucky  loser, dopo il quarto posto dietro Falla, Sundling e Nepryaeva nella  propria batteria. Non ce l'avevano fatta, invece, Lucia Scardoni e Greta  Laurent, entrambe quinte nelle rispettive batterie. La veneta si è  arresa alla norvegese Skistad e alla svedese Stina Nilsson (finendo  dietro anche a Sophie Caldwell e a Yulia Belorukova), mentre la  valdostana, che era stata la migliore italiana nelle qualificazioni con  il decimo tempo, ha lottato fino a pochi metri dal traguardo, quando ha  accusato la stanchezza in una batteria molto forte che ha visto andare  avanti Mari Eide e Nadine Faehndrich e uscire anche la svedese Hanna  Falk e la tedesca Laura Gimmler, oltre a Sofie Krehl, sesta dietro la  Laurent.
Era rimasta fuori nelle qualificazioni, invece, Ilaria  Debertolis, che viaggiava più o meno sui tempi della Brocard quando è  caduta picchiando la faccia sulla neve e alla fine è arrivata 58esima  con un ritardo di 15". La medaglia d'oro è andata alla norvegese Maiken  Caspersen Falla, al primo trionfo mondiale, argento alla svedese Stina  Nilsson che aveva dominato la stagione prima di un infortunio muscolare e  si è ripresa in tempo almeno per salire sul podio, bronzo all'altra  norvegese Mari Eide. Ora si torna in pista sabato 23 (ore 11) per la  gara di skiathlon.
Ordine d'arrivo Sprint TL femminile Mondiali Seefeld (Aut)
1. FALLA Maiken Caspersen NOR
2. NILSSON Stina SWE
3. EIDE Mari NOR
4. SUNDLING Jonna SWE
5. CARL Victoria GER
6. DAHLQVIST Maja SWE
7. FAEHNDRICH Nadine SUI
8. DIGGINS Jessica USA
9. NEPRYAEVA Natalia RUS
10. BROCARD Elisa ITA
22. LAURENT Greta ITA
25. SCARDONI Lucia ITA
58. DEBERTOLIS Ilaria ITA