SPORT INVERNALI - 17 febbraio 2019, 17:40

A Cogne due giorni di grande Valle d’Aosta

Il Presidente della Regione Antonio Fosson e l’Assessore allo Sport, Turismo, Commercio, Agricoltura e Beni Culturali Laurent Viérin, in rappresentanza del Governo regionale, esprimono grande soddisfazione per la due giorni di gare di Coppa del Mondo di Cogne

L’intera comunità valdostana ha risposto con entusiasmo all’evento che ha riportato il nome della Valle d’Aosta all’attenzione mediatica mondiale e che ha coinvolto il circuito di Coppa del Mondo dello sci di fondo. In due giorni sono stati oltre 18 mila gli spettatori che hanno acclamato i 300 fondisti in rappresentanza di 26 nazioni che hanno gareggiato nella Sprint Skating di ieri, sabato 16 febbraio, e nella 10 chilometri donne e 15 uomini in tecnica classica con partenza a cronometro di oggi, domenica 17 febbraio. La macchina organizzativa ha coinvolto tutti i comparti della regione che hanno lavorato in sinergia dando prova di efficienza e di sinergia.

Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani hanno reso unico ed epico il ritorno della Coppa del Mondo a Cogne che mancava dal 13 dicembre 2006. La doppietta primo e secondo non era mai stata messa a segno dall’Italia nelle prove Sprint di Coppa del Mondo. Ma è doveroso ricordare anche Mikael Abram, di Cogne, che ha esordito nel massimo circuito mondiale nella gara di casa e François Viérin, di Saint-Oyen, che ha scelto Cogne per l’addio alle competizioni, oltre a Elisa Brocard che è tornata sulle piste dove è cresciuta agonisticamente e Greta Laurent che si è misurata nella Sprint prima di partire per l’Austria. Tra i nostri portacolori anche i due italo tailandesi Karen e Mark Chanloung.

red. spr.