CALCIO - 26 gennaio 2019, 21:06

26 gennaio 1919, è nata una leggenda granata: Valentino Mazzola

Il Torino celebra il centenario della nascita del capitano degli Invincibili con una giornata ricca di iniziative, prologo di ciò che avverrà il 4 maggio, in occasione del settantesimo anniversario della tragedia di Superga

Il 26 gennaio 1919 nasceva una leggenda del calcio, Valentino Mazzola. Il capitano degli Invincibili avrebbe compiuto 100 anni, se fosse stato ancora vivo, invece da quasi settant'anni è volato in cielo, assieme ai suoi compagni del Grande Torino, a seguito della tragedia di Superga.

Per onorare la memoria del giocatore più forte della storia granata, numero 10 che aveva classe, potenza, visione di gioco e un bagaglio tecnico che gli avrebbe permesso di primeggiare anche nel calcio di oggi, sabato 26 gennaio il Torino FC organizza una giornata ricca di eventi. L’appuntamento per la gente granata e per tutti gli appassionati sportivi è allo stadio Filadelfia, a partire dalle ore 14.30, con ingresso libero.

L'evento sportivo del pomeriggio sarà il Triangolare - riservato alla categoria 2008 - tra le rappresentative di Torino, Inter e Venezia. Prima del calcio d’inizio, ci sarà la presentazione ufficiale del francobollo emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico e distribuito dalle Poste Italiane dedicato a Valentino Mazzola, cui seguirà la cerimonia con l’apposizione dell’annullo figurato da parte dei dirigenti del Torino Football Club e di Poste italiane. Dopo le partite spazio per gli interventi degli illustri ospiti e premiazioni degli atleti.

Sarà un'occasione per vedere o rivedere figli e nipoti d'arte di quei campioni che condivisero l'epopea del Grande Torino. Da Franco Ossola jr a Gigi Gabetto, dai nipoti di Ballarin a quelli di Martelli, con l'annunciata presenza di Sandro Mazzola: sarà, insomma, una sorta di prova generale in vista della commemorazione dei 70 anni di Superga, che andrà in scena il prossimo 4 maggio.

Massimo De Marzi