GINNASTICA - 06 maggio 2018, 19:00

Ginnastica: Strepitose Fatima Rosset e Sofia Chiumello ai campionati nazionali di serie A e B

Fra venerdì e sabato si è svolta al Mediolanum Forum di Assago la seconda prova del Campionato Nazionale di serie A e B, massima competizione della ginnastica artistica italiana

Fatima Rosset (foto Urbani)

Accanto alle grandi campionesse della squadra nazionale hanno gareggiato anche due giovani ginnaste valdostane della società Olimpia Aosta: Fatima Rosset, classe 2004, e Sofia Chiumello (nella foto in basso), classe 2005, in prestito rispettivamente al Gymnasium Treviso (serie A) e all’Ardor Padova (serie B).

Entrambe le ginnaste hanno fatto un’ottima gara, dando un contributo decisivo alle squadre di cui facevano parte. Si sono entrambe cimentate su tutti e quattro gli attrezzi, dimostrando una tenacia e un sangue freddo notevole per la loro giovane età.

“Il palazzetto era enorme, con tantissimi posti e maxischermi dappertutto. Molto più emozionante della prima prova di Arezzo!” hanno confessato le ragazze. Ciononostante hanno saputo dare il meglio, ottenendo in alcuni attrezzi punteggi più alti di quelli finora presi nelle gare regionali.

Sofia Chiumello, dopo un inizio un po’ tentennante a parallele, ha proseguito centrando una trave senza cadute, un corpo libero da 11.800 e un volteggio pulito. La sua squadra è quindi 9^ nel campionato di serie B.

Fatima Rosset ha iniziato con il botto con un corpo libero da 12.250 che l’ha collocata 32 su ben 95 ginnaste. La sua gara è proseguita senza errori, anche se con una parallela un po’ sotto tono. Nonostante l’infortunio di una delle 4 componenti, la squadra ha ottenuto il 18° posto nel campionato di serie A.

Grande emozione e partecipazione in casa Olimpia e grandissima soddisfazione per le istruttrici Claudia Iacona e Federica Vinante, che seguono queste ginnaste e le loro compagne nei loro quotidiani allenamenti.

ShB