GINNASTICA - 26 marzo 2018, 09:00

Ginnastica: Per l’Olimpia buoni risultati

Per le Allieve all’Interregionale Gold, bravissime le piccole Silver: due qualificazioni ai nazionali del campionato Csi. IL TROFEO ARCOBALENO: UNA GIORNATA DI GINNASTICA E DIVERTIMENTO PER I PICCOLI TESSERATI DELL’OLIMPIA

Le Allieve Gold L1 Emma Viérin e Vittoria Ramanzin

Domenica a Torino si è tenuta la fase interregionale (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) del Campionato Individuale Allieve Gold di ginnastica artistica. Per l’Olimpia cinque le ginnaste in gara, accompagnate dalle istruttrici Claudia Iacona, Federica Vinante e Nathasha Pellissier.

Nella categoria allieve L3 (classe 2007) Vittoria Ramanzin conquista il 5° posto e Emma Viérin il 9°. Nella categoria allieve L1 (classe 2009) Martina Saroglia è 10^, Désirée Bieller  è 17^ e Claire Savoye è 30^.

Escluse le prime tre classificate, che accedono direttamente alla fase Nazionale, dalle classifiche interregionali di tutt’Italia saranno scelte le migliori 80 ginnaste per categoria, che parteciperanno ad aprile ad un’ulteriore prova in cui saranno selezionate le 40 partecipanti ai Nazionali di Mortara.

A Cameri invece gareggiavano le piccole ginnaste Silver nate negli anni dal 2011 al 2014, accompagnate dalle istruttrici Nicoletta Bongiovanni, Chiara Addario e Manuela Tripodi.

Bravissime Anna Nieroz, 2^ assoluta, 1^ a corpo libero e 3^ a volteggio e Gloria Monticello 5^ assoluta e a corpo libero, 4^ a volteggio, che guadagnano la qualificazione alla fase Nazionale nella categoria Pulcine. Eccellenti piazzamenti anche per le loro compagne: 10^ Jasmine Serradura, 11^ Gaia Zanetti (5^ a volteggio), 15^ Viola Lombardi, 16^ Cora Castelnuovo e 21^ Swami Giovinazzo

Nella categoria Lupette la piccolissima Mila Castelnuovo ottiene la 13^ posizione.

IL TROFEO ARCOBALENO: UNA GIORNATA DI GINNASTICA E DIVERTIMENTO
PER I PICCOLI TESSERATI DELL’OLIMPIA

Sabato 24 quasi cento piccoli ginnasti hanno partecipato al Trofeo Arcobaleno, gara societaria organizzata dalla Ginnastica Olimpia per i suoi iscritti presso la palestra comunale di Via Volontari del Sangue.

Foto di gruppo dei miniginnasti delle scuole materne

Una giornata di divertimento e ginnastica resa possibile dall’impegno di istruttori, consiglieri, agonisti e volontari, per permettere a tanti piccoli aspiranti ginnasti di sperimentare per la prima volta l’emozione di una gara.

La mattina si sono svolte la gara non competitiva riservata ai bimbi e alle bimbe delle scuole materne - che consisteva in un percorso e alcune prove fisiche di forza resistenza e velocità - e la prova di ginnastica artistica maschile dei bimbi delle elementari, che si sviluppava su cinque attrezzi: parallele pari, sbarra, corpo libero, volteggio e trampolino.

Foto di gruppo per i bimbi delle elementari

Questa la classifica generale dei maschietti: per la categoria Esordienti (anni di nascita 2011-2012) 1° Tommaso Forza, 2° Samuele Di Nardo e 3° Gabriele Mordenti; per la categoria Giovani (anni di nascita 2007-2009) 1° Ludovico Caruso, 2’ parimerito Jeremie Pramotton e Gabriel Ruffier, 3° Michele Nardi.

                                                           Le bimbe delle elementari

Il pomeriggio è stata la volta delle bimbe delle elementari, che si sono cimentate su tre attrezzi, volteggio, trave e corpo libero. Fra le Esordienti (anni 2010-11) brillano nela classifica generale l’oro di Annalucia Tosi, l’argento di Corinne Desandré e il bronzo di Isabella Cuaz.

A corpo libero 1^ Giulia Crihanà, 2^ Antonella Vargas Vela e 3^ Gaia Rigollet; a trave 1^ Clara Fida, 2^ Beatrice Di Nardo e 3^ Elisa Cotrone; a volteggio 1^ Matilde Paonna, 2^ Giorgia Martinet e 3^ Maria Grazia Raso. Nella classifica generale della categoria Giovanissime (anni 2008-09) 1^ Serena Molinari, 2^ Alice Esposito, 3^ Chiara Cordì. A corpo libero 1^ Anais Gontier, 2^ Julie Glarey e 3^ Lorel Lleshi; a trave 1^ Anais Ruffier, 2^ Ilaria Carere, 3^ Sheryl Fazari; a volteggio 1^ Gloria Monteleone, 2^ Bianca Marmorino e 3^ Arianne Marredda. Per la categoria Allieve (anni 2005-2007) in classifica generale 1^ Annika Gerard, 2^ Jolie Ricca e 3^ Ginevra Marra. A corpo libero oro per Giada De Gaetano, a trave per Jasmine Prevedel e a volteggio per Valeria Vargas Vela.

Le Allieve Gold L3 Désirée Bieller, Martina Saroglia e Claire Savoye

Le pulcine Silver

ShB