Si presenta di livello assoluto il parterre dei due tabelloni del Memorial Giorgio Minini – Open nazionale di Chatillon – Valle d'Aosta.
Nel torneo femminile, presenti molte tenniste già protagoniste del massimo torneo valdostano che hanno scritto la storia del quotato appuntamento di fine anno. Sono complessivamente quindici le giocatrici top, 14 di seconda categoria e la 25enne aostana tesserata per il TC Parioli di Roma, Martina Caregaro, 1.10 nazionale, 377 della classifica mondiale WTA, vincitrice nel 2017 del torneo internazionale di Trieste, l'ottavo in carriera. Nella carriera della forte giocatrice spicca la convocazione nel gennaio 2016 in Fed Cup, prima valdostana ad essere riuscita a vestire i colori nazionale italiana nel massimo campionato a squadre per nazioni.
Alza in maniera importante il livello del torneo la presenza di Federica Di Sarra, un'altra presenza del Minini, finalista nel 2013 e, come la Balducci classificata 2.1.
Nel torneo maschile, venti sono i giocatori di seconda categoria e una spanna più in alto si trova il 26enne lombardo Alessandro Bega (foto in basso), classifica nazionale 1.16 e 343 mondiale. Bega può puntare al poker a Chatillon, unico giocatore già capace di coglere il tris nel Minini, avendo all'attivo le vittorie nel 2012, 2015 e 2016.