Sempre più protagonista dell'atletica internazionale, la campionessa di maratona Catherine Bertone. Il suo nome compare fra gli 80 scelti dalla Gazzetta dello Sport per gli 'Oscar dello sport 2017', ovvero i Gazzetta Sport Awards che eleggono gli sportivi dell'anno in base alla disciplina. Bertone è stata scelta dal voto popolare dei lettori della Gazzetta dello Sport; Otto categorie, dieci nomination per ogni categoria fino ad arrivare a incoronare gli otto personaggi dell’anno, i vincitori di ogni categoria, nella serata evento del 12 dicembre. Nato nel 1978, per il terzo anno di fila il premio - da sempre riservato ai giornalisti della Gazzetta - è aperto ai lettori, che decidono i vincitori con il loro voto.
Nell’elenco non compare Federica Pellegrini, la nuotatrice azzurra che con il titolo mondiale di Budapest nei 200 stile libero è l’indiscussa regina della stagione. Federica l’anno scorso è diventata 'Leggenda' succedendo in questo premio 'fuori categoria' ad Alex Zanardi. Nel regolamento della Gazzetta Sport Awards le Leggende non sono più votate.
Le 'urne' sono già aperte da adesso, sul sito dedicato sportsawards.gazzetta.it, dove di ogni candidato è disponibile una scheda con motivazione, storia personale, palmares e foto: basta essere iscritti per esprimere un voto per ogni categoria. La prima fase, aperta fino alle 23.59 di mercoledì 29 novembre, è quella della selezione delle candidature: dalle dieci iniziali per ogni categoria fino alle tre finaliste.