ALTRI SPORT - 16 novembre 2017, 08:57

Arti marziali: Martine Michieletto in Svezia per rimettere in gioco il titolo mondiale Wku di Muay Thai

La stagione del Fighting Club Valle d'Aosta decolla con il primo appuntamento di caratura internazionale. Sabato 18 novembre a Lund (Svezia), Martine Michieletto rimette in gioco la cintura mondiale WKU di Muay Thai Full Rules (categoria 57,5/kg), conquistata nel 2016 a Torino contro la spagnola Estela Garcia.

Sul ring svedese ad attenderla ci sarà una sfidante molto insidiosa: la campionessa nazionale Elna Nilsson. Tuttavia la pluricampionessa di Donnas si dice pronta al grande appuntamento: “Mi sono allenata duramente, forse anche più delle altre volte. Avrò di fronte una rivale molto forte fisicamente, con ottime doti atletiche, ma da un punto di vista tecnico credo di avere qualche carta in più da giocare”.

Con tre vittorie alle spalle, in Sicilia, in Thailandia e a Monza, la fighter valdostana si presenta in grande condizione al match iridato. “Mi sento molto in forma, anche grazie alla preparazione atletica che ho curato in modo particolare - ha aggiunto -. Ma sarà un incontro difficile, dovrò cercare di rimanere tranquilla e concentrata sul ring. Senza dimenticare che, combattendo in casa della mia sfidante, dovrò vincere in modo netto per riportare a casa la cintura”.

Fiducioso anche il maestro Manuel Bethaz che accompagnerà la sua atleta all'angolo nella trasferta scandinava. Definita nel dettaglio la strategia dell'incontro. “Sarà un incontro molto tecnico durante il quale Martine dovrà tenere a distanza la sua avversaria – ha dichiarato il tecnico del Fighting Club VDA -. Essendo più bassa, dovrà colpirla dalla lunga distanza ed evitare di farla avvicinare troppo e, al momento opportuno, sfoderare le gomitate”.

E con tre vittorie alle spalle, tra agosto e ottobre, la pluricampionessa valdostana punta al poker. “Martine ha tutte le carte in regola per poter vincere anche questo incontro – ha sottolineato lo stesso Bethaz -. Arriva da un'ottima striscia di risultati positivi ma soprattutto dall'esperienza in Thailandia, dove ha potuto perfezionare ancora la muay thai che è anche la sua disciplina preferita. Inoltre, nell'ultimo incontro, quello al PetrosyanMania di Monza, ha vinto per ko alla seconda ripresa. Speriamo sia di buon auspicio in vista di questo incontro, senza dimenticare che combattendo in casa della sua avversaria dovrà stravincere per essere sicura in un verdetto favorevole se non addirittura chiudere l'incontro prima del limite. Martine - ha concluso l'otto volte campione del mondo di arti marziali - ha combattuto molti incontri in ambito internazionale, ha tanta esperienza alle spalle e sono certo che saprà interpretare bene anche questa nuova sfida”.

Il Fighting Club Vda si prepara inoltre ad un grande finale di 2017. Il 25 novembre sarà di scena a Lecce per il nuovo match di Luca D'Isanto, impegnato nella rivincita concessa a Ismaele Bene (Helios Team) nel match valido anche per le selezioni di Oktagon 2018 mentre a dicembre l'intera squadra sarà protagonista a Firenze dove si terranno in contemporanea i Campionati del Mondo per amatori ed i Campionati italiani di muay thai.

red. spr.