ALTRI SPORT - 14 ottobre 2017, 10:44

Calcio Tavolo: Trofeo Major of Italy, Asd Aosta sul podio con Sean Filippella

Sean Filippella sul secondo gradino del podio

Da dimenticare, il primo importante appuntamento per gli atleti dell’Asd Calcio Tavolo Aosta presenti al Trofeo federale 'Major of Italy svolto, quest’anno, a San Benedetto del Tronto (AP). Soddisfazioni per la squadra valdostana sono arrivate solo nella Categoria Under 12 dove Sean Filippella è arrivato al secondo gradino del podio.

A rappresentare l’Asd valdostana al torneo internazionale c’erano Filippo Filippella (Categoria Open), Julia Filippella (Categoria Under 15) e Sean Filippella (Categoria Under 12).

Nella Categoria Open, Filippo Filippella veniva eliminato nel girone di qualificazione al tabellone principale. Nonostante l’ottimo pareggio per 2-2 contro Vincenzo Varriale (ASD Napoli Fighters)e la vittoria per 3-1 contro Stefano Samperi (ASD SC Catania 1987), la sconfitta per 1-6 contro il fortissimo Luca Colangelo (ASD Fiamme Azzurre Roma) lo escludeva dai Sedicesimi di Finaledel Tabellone Master.

Nel Tabellone Cadetti, dopo aver passato il primo turno di qualificazione in modo automatico, negli Ottavi di Finale incontrava Ermanno Fioretti Jr. (ASD Samb) che sconfiggeva con il punteggio di 5-1. Giunto ai Quarti di Finale, il giocatore aostano subiva l’eliminazione per mano del messinese Cesare Natoli (ASD Messina TS) perdendo per 3-2.

Nella Categoria Under 15, esordiva Julia Filippella. Per la giovane rossonera è stato molto difficile l’impatto con giocatori più esperti, ne conseguiva l’eliminazione dopo aver subito le sconfitte contro Alessandro Arcopinto (ASD SC Ascoli) per 0-2, contro Luca Riccio (ASD Sessana 1982)per 0-2 ed infine contro Rosario Torrese (ASD Sessana 1982) per 0-3.

Nel Tabellone Cadetti,Julia Filippella veniva eliminata al primo turno dopo essere stata sconfitta per 0-3 da Alessandro Mazzocchi (ASD SC Ascoli).

Maggiori soddisfazioni per la squadra valdostana sono arrivate nella Categoria Under 12 dove Sean Filippella è giunto sul secondo gradino del podio del Major of Italy.

Dopo le sconfitte iniziali per 2-3 contro Angelo Renzi (ASD Foggia CT) e per 0-2 contro Andrea Carravetta (ASD Bruzia), seguivano due pareggi per 0-0 contro Vincenzo Cuzzocrea (ASD Bruzia) e nuovamente contro Angelo Renzi per 1-1. La sconfitta contro Andrea Carravetta per 0-1, precludeva a Sean Filippella la possibilità di potersi guadagnare l’accesso in Finale che otteneva Vincenzo Cuzzocrea, aggiudicandosi l’ultimo incontro contro il rossonero con il punteggio di 1-0.

L’ASD Calcio Tavolo Aosta pur schierando solo tre giocatori, ha partecipato anche alla competizione a Squadre, partendo con l’handicap di un incontro individuale perso ad ogni match di squadra e con l’impossibilità di poter schierare gli abbinamenti di gioco dei singoli incontri individuali. Filippo Filippella, affiancato dagli Under Julia Filippella e Sean Filippella, che hanno esordito in prima squadra, non è andato oltre ad onorevoli sconfitte contro le squadre affrontate nelle varie fasi della competizione. Il girone di qualificazione si è chiuso con le sconfitte per 0-4 contro l’ASD Foggia CT, per 0-4contro l’ASD CCT Eagles Napoli e per 0-4 contro l’ASD Samb.

Fuori dal Tabellone Master, nel Tabellone Cadetti la squadra aostana è stata eliminata al primo turno dall’ASD Picchio Ascoli con il risultato di 0-4. Tanta esperienza acquisita, soprattutto dai due Under, nella partecipazione decoubertiana alla competizione a squadre del Major Internazionale. Adesso gli occhi dei giocatori rossoneri dell’ASD Calcio Tavolo Aosta sono puntati alla preparazione della Coppa Italia Individuale ed a Squadre per la Categoria Subbuteo che si svolgerà a fine ottobre a Massarosa (Lucca).

info Calcio Tavolo Aosta