“Alianti in piazza”, iniziativa organizzata dall’Aeroclub Valle d’Aosta di Saint-Christophe, in collaborazione con la Fédération des Aéro Clubs de la Vallée farà ‘atterrare’ due velivoli senza motore domenica 17 settembre in piazza Chanoux ad Aosta.
Il volo in aliante, comunemente detto “volo a vela” è un’attività sportivo-aeronautica praticata con velivoli privi di propulsione, dalle elevate caratteristiche aerodinamiche. Lo scopo è il volo “veleggiato”, ovvero tipo di volo possibile grazie alle correnti ascensionali presenti nell'atmosfera. Istruttori, piloti e allievi della scuola di volo dell’Aeroclub Valle d’Aosta saranno a disposizione del pubblico per spiegare come si vola senza motore, tra le vette più alte d’Europa, sfruttando le naturali correnti ascensionali.
Per tutta la giornata, si potranno richiedere informazioni anche sui corsi e sulla scuola di volo, chiacchierare con i piloti, ascoltare racconti di volo, impressioni ed emozioni degli allievi durante i primi passi nel mondo del volo a vela, ascoltare particolarità e tante altre curiosità di questa affascinante disciplina sportiva. L'intento dell'Aeroclub Valle d'Aosta è, dunque, quello di divulgare la disciplina del volo a vela e sfatare falsi miti legati sulle reali possibilità di pratica di questo volo sportivo: i requisiti sono, infatti, buona salute, un minimo di impegno e, soprattutto, passione.