Federico Zaccuri conquista la vittoria tra gli “allievi di 2° fascia” davanti al compagno di squadra Matteo Figliuzzi; tra gli “junior”, ancora un 1° posto per la Gym con un Ivan Lo Re super. Domenica 12 marzo, a Chieri, erano in programma due gare del circuito di “Artistica Europa”: per la ginnastica maschile la prima prova per i livelli tecnici “Joy” e “Silver” (con esercizi al corpo libero, alle parallele, al volteggio e al trampolino) e per la femminile la prima prova “Joy Top” (con esercizi al corpo libero, alla trave e al volteggio).
Alla gara era presente, per la nostra Regione, una nutrita delegazione della Gym-Aosta. Per il programma “Joy” maschile è sceso in pedana Nathan Martinet, tra gli “allievi di prima fascia”, che ha concluso la propria gara con un buon 38.80, punteggio che gli è valso il 9° posto in classifica generale. Per il programma “Silver” maschile sono stati otto i ginnasti della Gym a scendere in pedana; tra gli “allievi di prima fascia”, Samuel Zilio ha ottenuto un buon 6° posto con pt. 34.00, seguito al 13° da Massimo Marzenta (pt. 33.20). Tra gli “allievi di seconda fascia”, splendida doppietta della Gym con la vittoria di Federico Zaccuri, con il punteggio totale di 35.50, davanti a Matteo Figliuzzi, 2° a soli 5 centesimi di punto di distacco dal compagno (pt. 35.45); ma tutta la squadra è stata all’altezza della situazione, con il 5° posto di Federico Cavallo (pt. 34.70), l’8° di Luca Fonte (pt. 33.90) e il 14° di Simone Jorioz (pt. 33.05).
A completare la bella giornata della ginnastica maschile targata Gym ci ha pensato Ivan Lo Re (foto), splendido vincitore nella categoria “junior”, con il punteggio complessivo di 35.95. Per il programma “Joy Top” femminile, sono scese in pedana per la Gym tre giovani ginnaste nella categoria “pulcine”, alle loro prime esperienze agonistiche. Buono il loro comportamento in gara, con Jael Trapani giunta 6° con pt. 22.20, Alisea Rizzi 10° con pt. 21.80 e Cécile Fiou 12° con pt. 21.60.
m. f.