ALTRI SPORT - 09 febbraio 2017, 10:52

Calcio tavolo: Ottavi di finale fatali per Filippella, Passadore bronzo negli Usa

Per Dario Passadore (secondo da sinistra) una trasferta proficua

L’Asd Calcio Tavolo Aosta è stata impegnata nell’ultimo fine settimana al di qua o al di là dell’Oceano: Dario Passadore nella US National League a Chicago (Usa) e Filippo Filippella nella Categoria Open del Torneo Nazionale. “Città di Torino”. Ottima la prova di Dario Passadore che ha conquistato il gradino più basso del podio al termine di una due giorni molto intensa.

Tre vittorie e tre pareggi nella prima giornata di gare, seguite da due vittorie, due pareggi ed una sola sconfitta nella seconda giornata di gare. Importanti i risultati ottenuti dal giocatore italo-americano, tesserato per il Club valdostano, tra cui lo spettacolare pareggio per 4-4 contro Daniel Cranston(Maryland SC) e quello per 0-0 contro Michael Tillman (Maryland SC), giunti rispettivamente primo e secondo nella US National League. Negli altri incontri Dario Passadore ha superato 1-0 Max Ambrosio (Kansas City Subbuteo), 1-0 Peter Alegi (Grand Rapids TSC), 4-0 Paul Pate (Grand Rapids TSC), 2-1 Ilias Gikas (Chicago Table Soccer), 6-0 Craig Cousino (Carolina Table Soccer), pareggiato per 3-3 contro Tim Tumminaro (Chicago Table Soccer), 0-0 contro Paul O’Donovan Rossa (Kent Invicta TFC) e veniva sconfitto per 1-0 da Erik Haefke (Chicago Table Soccer).

Nel torneo di doppio, Passadore si aggiudicava la competizione in coppia con Peter Alegi. I due avevano la meglio, in finale, sulla coppia Haefke/Gikas con il punteggio di 2-1.

Sul fronte nazionale si è bloccato nuovamente agli Ottavi di Finale il torneo di Filippo Filippella. Ancora un’ottima fase eliminatoria per l’aostano, con il primo posto nel girone in virtù della vittoria per 3-1 sul forte Marco Baj (ASD Flickers Milano), la vittoria per 2-1 su Franco Grimaldi (ASD Torino 2009) ed il pareggio per 1-1 contro Dario Di Muri (ASD Dragons Torino), che proiettavano il giocatore rossonero al tabellone Master. Negli Ottavi di Finale, questa volta, era Maurizio Jon Scotta (ASD Biella ’91) a fermare la corsa del giocatore di punta dell’Asd CT Aosta.

Il biellese affrontava Filippo Filippella per l’accesso ai quarti del torneo in una partita scoppiettante con continui capovolgimenti di fronte. Entrambi i giocatori giocavano a viso aperto, ma era Jon Scotta che piazzava un micidiale uno-due portandosi sul 2-0. Verso la fine della prima frazione di gioco, Filippella riapriva l’incontro accorciando le distanze. Nella ripresa, dopo che l’aostano aveva mancato più volte il pareggio, era di nuovo il biellese a realizzare due reti nel giro di pochi minuti portandosi sul 4-1. Il rossonero reagiva con veemenza e metteva alle corde l’avversario che subiva il ritorno fino al 3-4. A questo punto, Jon Scotta si limitava a controllare l’incontro negli ultimi momenti di gara.

Il torneo veniva vinto da Claudio Colpani (Asd Papata Group Ponticino) che sconfiggeva in finale Paolo Finardi (Asd Warrors Torino.

a. b.