SPORT INVERNALI - 21 gennaio 2017, 10:34

Scialpinismo: Gloriana Pellissier terza nella Vertical ad Andorra

Superlativa prova della valdostana Gloriana Pellissier terza al traguardo della prova di Coppa del Mondo di sci alpinismo vertical di Andorra, ma ha concluso la gara molto più "pimpante"  di Mireia Mirò.

Per le donne 580 metri di dislivello da percorrere mentre erano 950 i metri di dislivello positivo per gli uomini.
Subito dopo la partenza, la francese Laetitia Roux prende il comando della gara davanti alla spagnola Mirò Varela e all’italiana Pellissier, sia per Mirò Varela sia per la Pellissier il ritmo della battistrada è troppo forte, entrambe salgono con il loro passo lasciando andare la Roux verso una sicura vittoria.

La gara termina in un attimo, la vincitrice taglia il traguardo con il tempo di 25.22, Mirò Varela chiude con un minuto e tre secondi di ritardo mentre l’italiana accusa ventotto secondi dalla seconda piazza.

Per quanto riguarda le altre azzurre Elisa Compagnoni è decima, Corinne Clos undicesima ed Elena Nicolini tredicesima.

Giornata sfortunata oggi per Michele Boscacci, nella prova vertical di coppa del mondo disputatasi in Andorra, che vede sfumare i suo sogni di podio, mentre era in terza posizione, da una perdita di uno sci causata dal francese Yannik Buffet che involontariamente con il bastoncino gli tocca l’attacco frontale dello sci. Michele rimesso lo sci non si è perso danimo, è tornato sotto a chi lo precedeva, ma nel finale ha pagato l'ecessivo sforzo chiudendo la sua prova in sesta posizione.

Oggi si corre la prova individuale, circa 1700 metri di dislivello positivo da affrontare in cinque salite, sia donne sia giovani gareggeranno su un percorso più breve.
Classifica uomini
Kilian Jornet Burgada (ESP), 35.17; 2. Lorenzo Holzeknecht (ITA), 36.01; 3. Manfred Reichegger (ITA), 36.15; 4. Martin Anthamatten (CH), 36.27; 5. Yannik Buffet (FR), 36.32.
Classifica donne
1. Laetitia Roux (FR), 25.22; 2. Mireia Mirò Varela (ESP) 26.25; 3. Gloriana Pellissier (IT), 26.53; 4. Maude Mathys (CH), 28.13; 5. Michaela Essl (AT), 28.31.

red. spr.