CALCIO - 10 gennaio 2017, 12:00

Calcio: Claudio Ranieri è il mister dei mister 2016

Caludio Ranieri, miglior allenatore del 2016

E' Claudio Ranieri il 'mago' del 2016, il miglior allenatore al mondo 2016, secondo la Fifa. L’allenatore testaccino è stato premiato a Zurigo da Maradona  e preferito a Zidane e Santos. A 65 anni, tre decenni in panchina, la vetta è raggiunta. Dal Vigor Lamezia al Leicester, dalla provincia amatoriale al campionato più ricco al mondo, conquistato lo scorso maggio. Il lieto fine della favola sportiva (forse) più incredibile di sempre.

Il Gala della federazione internazionale a Zurigo doveva essere l'ennesima festa di Cristiano Ronaldo, ma il momento più emozionante è stato quando Maradona ha letto il nome di Ranieri, in lizza per il 'Best Fifa Coach' assieme ai due campioni d'Europa Fernando Santos, ct del Portogallo, e Zinedine Zidane, 'nocchiero' del Real Madrid. Ma il miracolo Leicester, e quindi Ranieri, ha prevalso su tutto, perché il trionfo in Premier League è stata la vera impresa, e clamorosa sorpresa, della scorsa stagione calcistica.

Ranieri ha vinto ottenendo il 22,6% dei voti, contro il 16,56% di Zidane e il 16,24% di Santos. Il premio è stato assegnato basando la decisione per il 50% sui voti dei tecnici e dei capitani della nazionali di tutte le federazioni affiliate, e per il 50% sul voto degli internauti e di un pool di esperti della stampa.

a. b.