GINNASTICA - 09 maggio 2016, 09:00

Ginnastica: Alexia Angelini ai piedi del podio nel campionato A1

Foto di gruppo nel dopo gara: Alexia Angelini e Alessia Praz le prime da sinistra

Al Palavela di Torino, sabato 7 maggio, è andata in scena la grande ginnastica con la quarta ed ultima prova del campionato nazionale di serie A1 di ginnastica artistica femminile.

Tra le protagoniste della gara era presente anche l’ex ginnasta della Gym-Aosta, Alexia Angelini, da quest’anno in forza alla Gal di Lissone, insieme alle compagne di squadra Alessia Praz, Simona Marinelli, Sabrina Arosio, Elisa Meneghini e Carlotta Ferlito, le ultime due con alle spalle numerose esperienze in maglia azzurra.

La Gal partiva a Torino dal terzo posto in classifica e l’obiettivo era ovviamente quello di confermare il podio. Purtroppo le ragazze dell’Artistica Lissonese sono incappate in una giornata non particolarmente felice, con molti errori e cadute che hanno relegato la squadra al 6° posto di giornata, con il punteggio complessivo di 130.35.

Alexia, comunque, il suo compito lo ha svolto nel migliore dei modi: impiegata dalla sua responsabile tecnica, Claudia Ferrè, al volteggio, ha eseguito un perfetto “yurchenko teso” che le è valso un 13.60 di tutto rispetto, che è risultato peraltro il secondo miglior punteggio di giornata della sua squadra. Alla fine, nella classifica finale di campionato, che ha visto prevalere nettamente la Brixia di Brescia, la GAL di Lissone si è dovuta accontentare del 4° posto con pt. 92, posizione in classifica che, se ha lasciato un po’ di amaro in bocca per il mancato podio, consente comunque alla squadra di accedere alla “Golden League”, che si svolgerà nel prossimo mese di novembre e che vedrà certamente tra le protagoniste anche la nostra ginnasta.

Ancora un mesetto e per Alexia inizierà una nuova fase della sua avventura sportiva, fin qui già piena di soddisfazioni: al termine dell’anno scolastico, infatti, si trasferirà definitivamente a Lissone, per preparare al meglio la stagione autunnale. A fare il tifo per la Alexia, al Palavela era presente una nutrita delegazione di piccoli e meno piccoli tifosi della Gym-Aosta, che non hanno fatto mancare il loro rumoroso ed affettuoso incoraggiamento.

ma.fu.