YAGP è una competizione riservata agli allievi delle scuole di danza di tutte le nazionalità, dal Giappone fino al Nord America. Alla selezione europea tenutasi a Parigi sono, infatti, arrivati partecipanti da tutto il mondo (Israele, Australia e Stati Uniti) e da scuole prestigiose come il Bolshoi, le Conservatoire National Superieur de Musique et Danse de Paris e il Vienna State Opera Ballet Academy.
(nella foto Perino Daniel, Di Tommaso Margherita, Viotto Ferraris Helena e Melillo Angelica prima di esibirsi)
I premi del concorso inoltre intendono sostenere la carriera a giovanissimi talenti di età compresa fra i 9 e i 19 anni attraverso borse di studio o inviti a lavorare nei principali teatri del mondo. Questo famoso concorso a cui l’ECD di Ellada Mex, unica scuola di danza della Valle d’Aosta, partecipa ogni anno costituisce un’importante opportunità per i ballerini di mostrarsi e fare esperienza soprattutto nei workshop dove erano presenti danzatori delle migliori compagnie e oltre 30 direttori delle più importanti scuole del mondo, fra cui l’Opera di Paris, The Zürcher Hochschule der Künste; The Royal Ballet School, The Ballet Accademy Munchen.Al concorso hanno preso parte 7 ballerini.
La prima ad esibirsi è stata Anaïs Stevenin, di 14 anni, che nonostante studi danza da soli 9 mesi, nella categoria “Contemporanea”, ha ottenuto un ottimo risultato. A seguire Federica Scarfò e Lucrezia Spinetti, rispettivamente di 14 e 17 anni, nella categoria “Classica” dove hanno ottenuto anch’esse voti alti e per cui la giuria ha apprezzato soprattutto la loro "movement quality" e "dynamics". Infine è stata la volta del gruppo dei piccoli per cui la maestra Ellada Mex dice: “Con grande emozione abbiamo appreso da Elisabeth Platel (diretrice de l’Ecole de Danse de L'Opera de Paris) che nei top 12 della categoria “Ensemble” c’era il gruppo dei ballerini più piccoli composto da: Angelica Melillo 7 anni, Margherita Di Tommaso 7 anni, Helena Ferraris Viotto 9 anni, Daniel Perino 12 anni che hanno presentato la danza "Top Top". Sono molto soddisfatta dei risultati.
(nella foto da sn: Spinetti Lucrezia, Scarfo Federica e Stevenin Anais all'ingresso dell' Opera di Parigi)
I nostri piccoli hanno conquistato il pubblico e commosso la giuria.” Tra le recensioni di giuria è un piacere leggere queste affermazioni: "Lovely!" - Claire Baulieu (Ecole de Danse de L'Opera de Paris), "Well done!" - David Makhateli (Principal Dancer Royal Ballet), "Good work" - Gary Norman(Royal Ballet School). Per i ragazzi della scuola di danza ECD di Ellada Mex che ha sede a Pont Suaz di Charvensod, nella palestra SAMI, è stata un’occasione per potersi confrontare con le migliori compagnie di balletto, ma sono ancora tanti i progetti che la scuola ha intenzione di realizzare, grazie alle conoscenze a Parigi e a Mosca, per permettere loro di crearsi un futuro professionale nel mondo di danza.
el.me.