CALCIO - 26 aprile 2015, 21:02

CALCIO: Eccellenza, Aygreville, un terzo posto che vale oro

André Cuneaz, una spina costante nella difesa dell’Ivrea

Il campionato della formazione allenata da Benedetti si chiude con una pirotecnica vittoria per 4-2 al “Gino Pistoni” di Ivrea. I valligiani, già sicuri della partecipazione ai play off, cercavano il secondo posto, che avrebbe garantito loro il fattore campo nell’eventuale finale del 6 maggio, eventualità non paventatasi per la vittoria del Baveno sul Volpiano Domenica prossima i rossoneri sfideranno la No. Ve. Calcio a Villeneuve nella semifinale play off, con due risultati su tre a favore per il passaggio del turno. Nell’altra semifinale si affronteranno Baveno e Varallo Pombia, con i verbanesi che hanno anch’essi a disposizione due risultati su tre per l’accesso alla finale.

La cronaca

Benedetti deve rinunciare al solo Noro e dispone la squadra con il canonico 4-2-3-1, utilizzando la batteria di trequartisti Borettaz-Caputo-Cuneaz alle spalle dell’unica punta Turato. Rizzo, privo degli squalificati Munari e Giacoletto e degli infortunati Graziolo e Pierobon, opta per un 4-4-2 in cui gli attaccanti di riferimento sono Pallante e l’espertissimo classe ’74 Bergantin. Partita ricchissima di occasioni, con i locali apparsi con la testa tra le nuvole e piuttosto svagati in campo.

L’Aygreville passa subito. Al 5’ tiro insidioso di Cuneaz su assist di Furfori respinto con difficoltà da Giarnera. L’azione prosegue e il pallone finisce sui piedi di Borettaz, che contrasto da un difensore eporediese cade in area. Per il sig. Daniele è calcio di rigore, che viene trasformato da Cuneaz con un tiro secco ed angolato per lo 0-1 ospite. Nonostante due tentativi del volitivo Bergantin, entrambi alti, sono i locali a fare la partita, con gli eporediesi che lasciano enormi buchi in mezzo al campo. Al 17’ Cagliano leva dalla linea di porta un pallone in mischia proveniente da calcio d’angolo, poi al 19’ Spinardi segna dopo una respinta di Giarnera su tiro di Borettaz. L’arbitro, però, annulla per posizione di fuorigioco del difensore ospite.

Come un fulmine a ciel sereno, giunge però il gol dei nero-arancio. Dolce recupera palla su Furfori e scarica per Pallante, che entra in area e supera due uomini. Lo stesso Dolce è pronto ad avventarsi sul pallone rimasto in area e in scivolata manda in rete il pallone dell’1-1. Poi sono ancora gli ospiti ad attaccare e a creare le occasioni per il nuovo vantaggio. Al 26’ Pramotton tira al limite dell’area e Giarnera respinge sopra la traversa in angolo. Poi ci prova Cuneaz su punizione al 29’ con un tiro preciso, ma non troppo potente, respinto lateralmente dal portiere locale.

Al 41’ la pressione ospite dà i suoi frutti: Furfori lascia partire una grande sberla dai 30 metri, che colpisce la parte inferiore della traversa e rimbalza nuovamente in campo. Per l’arbitro il pallone ha varcato interamente la linea di porta e, nonostante le proteste dell’Ivrea, l’Aygreville torna nuovamente in vantaggio. Al 44’ l’Aygreville avrebbe l’occasione per chiudere definitivamente il match, ma Pramotton non sfrutta una deliziosa discesa di Cuneaz sulla destra e colpisce malamente il pallone, che finisce per sorvolare la traversa

Il secondo tempo si apre sul canovaccio del primo, con l’Aygreville ad attaccare e i locali che pensano solo a difendersi, lasciando tuttavia ampi varchi in mediana senza alcun pressing sui centrocampisti. Al 47’ Cuneaz ci prova di nuovo su punizione dal limite, ma Giarnera respinge la conclusione indirizzata all’angolino basso alla sua sinistra. Poi è Caputo a scodellare un invitante cross in mezzo all’area sul quale non arrivano né Borettaz né Turato. Come nel primo tempo, in mezzo al dominio rossonero, arriva il pareggio dell’Ivrea.

Il pareggio è opera di Pallante, che al 63’ insacca il gol del 2-2 con una girata di destro nell’area piccola, dopo una marcatura difettosa di Spinardi. L’Aygreville non demorde e, dopo un tentativo dello scatenato Cuneaz ancora deviato in angolo da Giarnera, giunge al nuovo vantaggio al 71’. A realizzarlo è il classe ’97 Turato, che sfrutta una geniale palla filtrante di Caputo in area per presentarsi davanti al portiere locale e batterlo con un tocco di punta, sul quale nulla può Giarnera. Il nuovo vantaggio sprona un poco i locali, che hanno un’occasione con Dolce al 75’, quando Gini respinge in angolo un tiro reso insidioso da un rimbalzo irregolare.

Al 77’ clamorosa triplice occasione Aygreville: prima Borettaz tenta di sorprendere Giarnera con un tiro di mezzo esterno destro, poi a provarci è Cuneaz, chiuso all’ultimo, infine, la palla giunge a Turato. L’attaccante tenta il pallonetto, ma il suo tiro pizzica la parte superiore della traversa ed esce. Dopo un altro tiro di Dolce al 79’, l’Aygreville chiude definitivamente la partita con il secondo rigore della giornata. All’82’ il sig. Daniele punisce un tocco di braccio del neo entrato Zanocchi su tiro di Cuneaz dall’interno dell’area. Sul dischetto si presenta Borettaz che spiazza Giarnera e realizza la rete del definitivo 2-4. L’Aygreville chiude così la stagione con un ottimo terzo posto, il migliore risultato mai raggiunto in Eccellenza Piemonte-Valle d’Aosta.

Formazioni

Ivrea (4-4-2): Giarnera, Santoliquido, Zardini (85’ Lucifora), Dolce (80’ Zanocchi), Mazzone, Cagliano, Olivero, Pagliero, Pallante, Murante, Bergantin (86’ Pllumbaj). Allenatore: Rizzo.

Aygreville (4-2-3-1): Gini, Marchesano (53’ Prola), Risso, Spinardi, Pramotton, Rega, Cuneaz, Furfori, Turato, Caputo (84’ Glarey), Borettaz (87’ Carpentieri). Allenatore: Benedetti.

Marcatori: 5’ rig. Cuneaz (A), 20’ Dolce (I), 41’ Furfori (A), 63’ Pallante (I), 71’ Turato (A), 83’ rig. Borettaz (A). Ammoniti: Bergantin (I), Zanocchi (I).

Arbitro: Daniele da Nichelino. Angoli: 7-3 per l’Aygreville. Tempo di recupero: 0’ primo tempo, 2’ secondo tempo.

Risultati: Baveno-Volpiano 3-0, Charvensod-Biogliese 1-0, Gassino-Borgaro 2-0, Gozzano-Caselle 6-2, Ivrea-Aygreville 2-4, Junior Biellese-BSR Grugliasco 4-2, Omegna-No. Ve. Calcio 1-1, Varallo e Pombia-Orizzonti United 2-2, Verbania-Santhià 2-2.

Classifica finale: Gozzano 90, Baveno 66, Aygreville 65, No. Ve. Calcio 60, Varallo e Pombia 57, Ivrea 53, Santhià 52, Volpiano, Orizzonti United 50, Gassino 48, Junior Biellese 42, Borgaro 39, Charvensod 38, Omegna 33, Caselle 31, Biogliese 26, BSR Grugliasco 24, Verbania (-3) 17.

Verdetti della stagione

Gozzano promosso in Serie D, Baveno-Varallo e Pombia/ Aygreville-No. Ve. Calcio semifinali play off, Omegna-Caselle sfida play out, Biogliese, BSR Grugliasco e Verbania retrocesse in Promozione.

mattia pramotton