Con la prima prova del Campionato di Categoria, competizione individuale con programma tecnico di alta specializzazione, ha preso il via domenica 25 ottobre, a Candelo, la stagione agonistica della ginnastica ritmica. Alla gara ha preso parte anche la giovanissima portacolori della Gym-Aosta, Sofia Righi, di 8 anni, in rappresentanza della Valle d’Aosta. Sofia ha gareggiato tra le Allieve di prima fascia e si è confrontata con altre ginnaste provenienti da tutto il Piemonte.
Il programma tecnico della competizione prevedeva l’esecuzione di esercizi liberi a 3 attrezzi: palla, nastro e corpo libero.La piccola ginnasta valdostana, all’esordio in questa competizione, ha conquistato un buon 13° posto con il punteggio totale di 20.35, risultando tra l’altro fra le più giovani concorrenti in gara.
Nel dettaglio Sofia ha realizzato 7.55 al corpo libero, 7.05 alla palla e 5.75 al nastro.Grande soddisfazione è stata espressa dalle istruttrici della Gym per la prova della nostra ginnasta, anche perché il contesto della competizione si è rivelato essere di un livello tecnico particolarmente elevato.