| sabato 27 maggio 2017 02:22

| venerdì 21 aprile 2017, 11:39

Rafting: Nove equipaggi azzurri alla Europe Cup di Wildalpen in Austria sul fiume Salza

Campionato Studentesco e Campionato Italiano Assoluto i prossimi appuntamenti della Federazione Italiana Rafting. Il calendario e tutte le informazioni sull’attività della Federazione: www.federrafting.it e alla pagina Facebook

Sono nove gli equipaggi azzurri in gara alla prima tappa dell’Europe Cup che apre oggi a Wildalpen, in Austria, nella regione della Stiria con le gare che si svolgeranno sul fiume Salza. La rappresentativa all’Europe Cup (gare per formazione R4, con equipaggi di 4 atleti) della Federazione Italiana Rafting, presieduta dal caldostano Danilo Barmaz e che quest’anno festeggia il 30° anno dalla fondazione dell’Associazione Italiana Rafting dalla quale nel 2006 è nata la F.I.Raft., è composta da quattro equipaggi della categoria Open Maschile formati da atleti del Tigerle Team di Vipiteno (Bolzano), del Valbrenta Team di Valstagna (Vicenza) e dell’Adda Viva Indomita Valtellina River di Sondrio.

L’equipaggio Under 23 Maschile è composto da atleti dell’Addavì di Sondrio e del Canoa Club Pescantina di Pescantina (Verona). Per l’Under 19 Maschile da atleti del Canoa Club Verona. Per l’Open Femminile i due equipaggi sono composti da atlete provenienti dal DRD4 di Merano (Bolzano), dall’Adda Viva Indomita Valtellina River di Sondrio, dal Sesia Rafting di Vocca (Vercelli) e dall’Addavì di Sondrio, mentre per l’Under 19 Femminile le atlete provengono dal DRD4 di Merano (Bolzano).

L’Europe Cup in Austria, prima tappa per definire gli equipaggi che parteciperanno ai Campionati del Mondo in programma a  ottobre  in Giappone, prevede gare in tutte le discipline a cominciare dalla gara Sprint in notturna in programma questa sera. Domani, le gare di Testa-a-Testa (il match race del rafting) e, sempre in notturna, la prova di Slalom su due manche. Domenica, 23 aprile la gara di Discesa Classica chiude la manifestazione.

Le gare di Wildalpen precedono di pochi giorni un importante appuntamento del rafting italiano: il IV Campionato Interregionale Studentesco in programma mercoledì 26 aprile a Vigevano (Pavia) sul Ticino per l’organizzazione della società AqQua ASD

Poi, il 6 e 7 maggio, un altro appuntamento indetto dalla Federazione Italiana Rafting:  il Campionato Italiano Assoluto per formazioni R6 (sei componenti dell’equipaggio) che si svolgerà sul Sesia per l’organizzazione della società Sesia Rafting ASD di Vocca (Vercelli) Sul campo di gara del fiume Sesia, uno dei fiumi che alla fine degli Anni 80 ha ospitato le prime gare di rafting in Italia, gli equipaggi saranno impegnati in tutte le discipline della discesa fluviale con gommoni: Sprint, Testa-a-Testa, Slalom e Discesa Classica.

red. spr.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore