/ SPORT INTEGRATO

SPORT INTEGRATO | 20 gennaio 2020, 21:20

Para-ice hockey: È grande Italia nella prima giornata del 9° torneo internazionale

Foto di Maurizio Valletta

Foto di Maurizio Valletta

Con due prestazioni notevoli l'Italia è riuscita a strappare due vittorie durante la prima  giornata di gare al Torneo Internazionale di Para-Ice Hockey di Torino, manifestazione  organizzata dall'associazione sportiva Sportdipiù in collaborazione e con il patrocinio  della Città di Torino, della Regione Piemonte, del Comitato Italiano Paralimpico e della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Nel match inaugurale, giocato alle 10 di lunedì, i ragazzi di coach Massimo Da Rin si  sono imposti sulla Norvegia per 4-3 ai rigori dopo cinquanta minuti ricchi di agonismo e  intensità: nella prima frazione gli Azzurri sono riusciti ad andare in vantaggio per 2-0 grazie  alle prime gioie in Nazionale di Gabriele Lanza e Matteo Remotti. Nella ripresa gli  avversari hanno accorciato le distanze con Vaernes ma è nel terzo tempo che si sono  susseguite le emozioni più grandi: l'illusorio 3-1 di Stephan Kafmann ha infatti lasciato  spazio alla rimonta norvegese, completata dallo stesso Vaernes e da Nordstoga; ai rigori  Nils Larch e Christoph Depaoli si sono rivelati glaciali, regalando due punti all'Italia.

A senso unico, invece, la partita del pomeriggio, con capitan Gianluca Cavaliere e  compagni bravi a non concedere nulla al Giappone, battuto per 3-0 (un gol per tempo,  ndr) grazie alla doppietta di Stephan Kafmann e ad una imprendibile conclusione dalla  distanza di Bruno Balossetti. L'appuntamento si rinnova martedì 21 gennaio con  Norvegia-Italia (ore 10) e Norvegia-Giappone (ore 18).

Un ringraziamento particolare va ai nostri partner, senza i quali questa manifestazione non  si potrebbe svolgere: IREN, Banca di Cherasco, Istituto di Medicina dello Sport di  Torino F.M.S.I. (assistenza medica gratuita durante tutto il torneo), Istituto Professionale  “Albe Steiner” di Torino (realizzazione di video-sintesi delle partite e interviste ad atleti e  tecnici), CPD Consulta per le Persone in Difficoltà (fornitura premi per MVP e messa a  disposizione di minibus e furgoni per i trasporti), Agenzia Formativa TuttoEuropa –  British School di Torino (presenza di tirocinanti nel ruolo di team-host delle squadre  partecipanti), Volo2006 (presenza di volontari per gestione PalaTazzoli e scuole), Etica e  Sport e Autocarrozzeria Nuovo Jolly.

Un ulteriore grande ringraziamento va ai nostri sponsor istituzionali: Angelini, Vigel,  Reply, Megadyne, Beneficentia Stiftung, Barricalla, Lauretana e Vialattea.

red. spr.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore