/ SPORT INTEGRATO

SPORT INTEGRATO | 11 gennaio 2020, 12:00

Sport invernali, la stagione entra nel vivo

Il 2020 della FISIP e della FISG entra subito nel vivo e lo fa a suon di eventi, quelli che animeranno la prima parte di questa stagione almeno fino al mese di marzo

Sport invernali, la stagione entra nel vivo

Gli impegni della Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici, già iniziati con la Coppa del Mondo di sci alpino a Veysonnaz con gli azzurri Bertagnolli, Bendotti e De Silvestro protagonisti sulle nevi svizzere, prevedono nel calendario ben sei eventi, cinque di sci alpino e uno riguardante il nordico ad Altenberg e Dresden, dove si gareggerà per il World Para Nordic Skiing World Cup (11/19 gennaio).

Più impegnativo rispetto al nordico il gennaio dello sci alpino, con la contemporaneità degli appuntamenti a Malbun (Liechtenstein) e Pratonevoso che inizieranno a distanza di ventiquattro ore tra il giorno 14 ed il 17.

Da Liechtenstein ed Italia si volerà sulla storica pista di Kranjska Gora, sede del 2020 World Para Alpine Skiing in programma dal 20 al 23.

Le nevi svizzere di Airolo saranno il teatro della tappa prevista tra il 24 ed il 26, mentre chiuderà il primo mese dell’anno l’appuntamento di Jasna, nella Repubblica Slovacca.

Febbraio inizierà con un altro evento di sci nordico, il World Para Nordic Skking World Cup di Finsterau in Germania (31 gennaio – 9 febbraio), prima di lasciare il palcoscenico ancora allo sci alpino con l’impegnativa trasferta russa a Sackalin (9/21 febbario) e l’evento di Skupina (Repubblica Ceca) previsto nel weekend del 22 e 23 febbraio.

 

FISG

 

Altra federazione pronta alla partenza lanciata è la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio che per ora fa registrare in calendario la seconda edizione del torneo sperimentale di doppio weelchair curling, con appuntamento fissato a Claut dal 17 al 19 gennaio. 

La regular season di Para Ice Hockey con i South Tyrol Eagles, l’Armata Brancaleone Varese e i Tori Seduti precederà gli Europei di Ostersund, in Svezia, dove gli azzurri di Da Rin saranno chiamati a confermarsi ai vertici europei.

Dunque un inizio dell’anno zeppo di appuntamenti da mettere in agenda per gli sport invernali, un’annata esattamente a metà tra Pyeongchang e Pechino che inizierà a delineare il percorso verso i XIII Giochi Paralimpici Invernali.

 

Calendario Eventi FISIP

 

11/19 gennaio - World Para Nordic Skiing World Cup, Altenberg e Dresden (Germania)

14/17 gennaio - World Para Alpine Skiing, Malbun (Liechtenstein)

15/17 gennaio - 2020 World Para Alpine Skiing, Pratonevoso (Italia)

20/23 gennaio - 2020 World Para Alpine Skiing, Kranjska Gora (Slovenia)

24/26 gennaio - 2020 World Para Alpine Skiing, Airolo (Svizzera)

27/31 gennaio - 2020 World Para Alpine Skiing, Jasna (Slovacchia)

31 gennaio – 9 febbraio - World Para Nordic Skiing World Cup, Finsterau (Germania)

9/21 febbraio - 2020 World Para Alpine Skiing, Sackarin (Russia)

22/23 febbraio - 2020 World Para Alpine Skiing, Skupina (Repubblica Ceca)

 

Calendario Eventi FISG

17/19 gennaio – 2° Torneo Sperimentale di Doppio Weelchair Curling, Claut (Italia).

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore