ULTRATRAIL | sabato 25 maggio 2019 07:12

ULTRATRAIL | 30 marzo 2019, 13:32

Podismo: Torna ad Aosta Vivicittà con gare agonistiche e ludiche

Da sn Marco Bennani, Laurent Vierin, Carlo Finessi, Alfredo Nicolotti

Da sn Marco Bennani, Laurent Vierin, Carlo Finessi, Alfredo Nicolotti

Tante novità tra cui la più importante è il concorso 'Aiuto la mia scuola', alla 36esima edizione di Vivicittà ad Aosta, manifestazione podistica che si svolge contemporaneamente in decine di città del mondo. Ai primi tre istituti scolastici di istruzione primaria per numero di iscritti andranno assegni (da 1.000, 600 e 400 euro) destinati all'acquisto di materiale didattico, possibilmente per l'attività motoria.

L'evento sportivo è in programma domenica 31 marzo dalle 9,30 con partenza e arrivo in piazza Chanoux. Oltre alla passeggiata ludico motoria da 3 km (quota d'iscrizione 5 euro,3 euro per i bambini fino a 10 anni, comprensiva di t-shirt e assicurazione) è in calendario anche la gara competitiva: quest'anno è scesa a 10 km, rispetto ai 12 degli anni scorsi, per uniformarsi alle lunghezze più diffuse (quota d'iscrizione 10 euro). Dal 26 al 30 marzo sarà allestito in piazza des Franchises un gazebo per preiscrizioni e informazioni.

Durante la conferenza stampa di presentazione, l'assessore allo Sport, Laurent Viérin, ha sottolineato l'importanza di Vivicittà nel "panorama delle manifestazioni che non sono solo agonistiche ma che hanno anche una valenza sociale, di avvicinamento allo sport e all'attività motoria", in "un anno in cui la Valle d'Aosta è protagonista nello sport, dopo la Coppa del mondo di Cogne, con la possibilità che avremo con il Giro d'Italia che passerà in città e con altri lavori che stiamo portando avanti".

Marco Bennani, organizzatore Uisp dell'evento insieme a Carlo Finessi e Alfredo Nicolotti, ha rimarcato "l'impegno dei tanti volontari e degli appassionati di podismo per la buona riuscita di questa splendida manifestazione".

val. pra.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore