/ CICLISMO

CICLISMO | 27 marzo 2019, 07:00

Ciclismo: Berta e Pesse sugli scudi in Slovenia

XCO Project 5 vittorie al campionato di società e il V.C. Courmayer Mont Blanc rilancia la specialita’ dell’enduro

Ciclismo: Berta e Pesse sugli scudi in Slovenia

Un altro weekend che ha visto numerosi bikers valdostani impegnati nel fuoristrada in varie località, anche extra nazionali, e in discipline emergenti come l’Enduro. Martina Berta (Torpado Ursus) e Nicole Pesse (Pila Bike Planet) hanno corso in Slovenia nella C1 internazionale: la prima si è classificata seconda nella categoria Open Donne, la seconda ha vinto nella categoria Junior Donne.

Martina Berta si è dovuta arrendere nel finale all’ucraina Yana Bellomoyna dopo una gara condotta sempre in testa; il podio è stato completato dalla svizzera Nicole Koller.

Importante primo sigillo internazionale per la juniores Nicole Pesse che ha vinto la Grici XCO staccando nettamente le due atlete slovene Tamara Homar e Ana Janezic. Prossimo appuntamento per la giovane di Gressan a Marsiglia nel Circuito Junior Series, gara che vedrà al via anche, il compaesano, Andreas Vittone; entrambi vestiranno la maglia  azzurra. Gli impegni continuano per l’Xco Project ASD, impegnata nella gara nazionale giovanile che ha aperto a Gualdo Tadino (PG) il Campionato di Società.

La categoria esordienti primo anno è stata vinta da Marco Guercilena (Team Alba Orobia Bike Asd), 5^ posto per Giuseppe Abbate (XCO Project). Negli esordienti 2^ anno Etienne Grimod (Xco Project) sale sul gradino più alto del podio lasciandosi alle spalle Pietro Genesini (Focus Xc Italy Team) e Filippo Musso ( Asd Mtb I Cinghiali); quinta piazza per Remy Latella (Xco Project).

Nelle allieve 1^ anno vittoria di Elisa Nigra (Xco Project) che precede la lombarda Benedetta Brafa (Melavi' Focus Bike) e Sara Barcella (Scuola Mtb San Paolo D'argon).

Negli allievi 1^ anno Alessio Cino raccoglie un buon quarto posto nella gara che ha visto il successo di Federico de Paolis ( Race Mountain Folcarelli). Nella categoria allievi 2^ anno è  il valdostano Filippo Agostinacchio (Xco Project) a vincere  davanti a Michael Pecis (Scuola Mtb San Paolo d’Aragona) e a Matteo Sfregola (Focus XC Italy Team). Giulia Challanchin nella categoria allieve donne 2^ anno  non ha rivali e vince con distacco precedendo Gloria Augusta Barbazeni (Focus Xc Italy Team) e Sara Marenghi (Melavi' Focus Bike).

Nella gara regionale juniores altra afermazione per XCO Project ASD grazie a Pietro Scacciaferro che si lascia alle spalle Emanuele Spica (Team Race Montain) e Davide Di Stefano (Bike e CO).

 

Il Velo Club Courmayer Mont Blanc, neonata squadra giovanile di Enduro, rilancia la specialità emergente partecipando con una folta schiera di ragazzi al”Enduro dei Lupi” a Coggiola (BI).

Tra gli esordienti vince Andrea Bonancini (Team Garlate) mentre i valdostani Valentino Sartori, e Davide Besenval si piazzano rispettivamente al 9^ e al 12^ posto; 13^ piazza per Geremy Carlin. Tra gli allievi nella gara vinta da Giovanni Locatelli (Cico Bike DSB) Gabriele Rasia si è distinto per il fair play dimostrato nel soccorrere il concorrente che lo precedeva, caduto malamente nella prima prova speciale; a lui il nostro plauso e la 34^ posizione finale. Tra le ragazze impegnate in categoria unica esordienti/allieve l'esordiente Emilie Polo conquista il 2^ posto dietro a Sophie Riva, biker valdostana (Ancillotti Factory Team).

Nell'agguerrita categoria degli Junior, Giulio Pedelì ha agguantato il ventesimo posto nella gara vinta da Simone Pellissero (Ancillotti Factory Team). Marco Antonini e Matteo Bellotto, gli altri due juniores al via, dopo aver superato la prima e la seconda prova speciale, non sono riusciti a portare a termine la propria gara per problemi di tempo. Prossimo appuntamento per il gruppo enduro del Velo Club Courmayeur Mont Blanc il 14 aprile a Pogno per “l'Enduro dei Gufi”.

 

 

red. spr. - fr.pe.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore