/ SPORT INVERNALI

SPORT INVERNALI | 11 marzo 2019, 13:00

Hockey ghiaccio: Gli under 9 tengono alto l’onore dei Gladiators

Hockey ghiaccio: Gli under 9 tengono alto l’onore dei Gladiators

Una settimana, quella trascorsa, che per i Gladiators è stata ricca di effetti chiaro scuri. A portare la luce è toccato agli Under 9 che a Pinerolo, nel raggruppamento di categoria.

Torino – HC Aosta Gladiators                         1-6

HC Aosta Gladiators – Torino Bulls               0-0
HC Aosta Gladiators – Pinerolo                      4-3
HC Aosta Gladiators – Valpellice                   3-6

HC Aosta Gladiators: Raphael Carta, Giacomo Meucci, Etienne Montegrandi, Simone Nardella, Simone Minniti, Francesco Pomarico, Bernardo Donadelli, Liam Garau, Joel Savioz, Christian Sangiorgio, Lorenzo Timpano, Samuel Parolo, Davide Boscolo. Coach: Michael Lattanzi.

Per dei “grandi” impegnati nei play-off nazionali, questo fine settimana c'erano anche i “piccoli” della U9 chiamati ad affrontare un nuovo raggruppamento di categoria, per continuare a prendere confidenza con la disciplina e a crescere, in vista di quando anche loro allargheranno gli orizzonti sul ghiaccio. Il “tabellino di marcia” di questa settimana è di segno sostanzialmente positivo: due vittorie (contro Real Torino e Pinerolo), un pareggio (contro i Torino Bulls) e una sconfitta (contro Valpellice, che continua ad essere un avversario importante). Per coach Lattanzi, soddisfazioni che si aggiungono a quelle già ottenute in passato e indicazioni sempre più utile per lo sviluppo dei Gladiators del domani.

 

Under 13, Playoff nazionali

Martedì 5 marzo, Patinoire di Aosta, Ore 12

HC Aosta Gladiators – HC Eppan-Appiano    3-5 (0-2, 2-0, 1-3)

HC Aosta Gladiators: Sebastiano Madaschi, Luca Sammartino, Enrico Berti, Matteo Giacometto, Luca Reale, Lorenzo Lamberti, Alessandro De Santi, Mattia Lenta, Loris Mattioli, Luca Cirina, Edoardo Muraro, Sofia Gisonna, Matteo Mazzocchi, Johann Menegatti, Giorgio Blanchet, Marco Cosentino. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatori: Matteo Giacometto, Matteo Mazzocchi, Edoardo Muraro.

Sabato 9 marzo, Stadio di Appiano, Ore 13.30

HC Eppan-Appiano – HC Aosta Gladiators       2-1 (0-0, 1-0, 1-1)

HC Aosta Gladiators: Luca Sammartino, Enrico Berti, Matteo Giacometto, Luca Reale, Simone Cosentino, Alessandro De Santi, Mattia Lenta, Loris Mattioli, Luca Cirina, Edoardo Muraro, Sofia Gisonna, Matteo Mazzocchi, Johann Menegatti, Giorgio Blanchet, Marco Cosentino. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatore: Matteo Giacometto.

La U13 esce dai play-off nazionali di categoria ai quarti di finale, ma se la sconfitta del match di andata ad Aosta è stata severa (però, in qualche modo, i ragazzi pagavano ancora fisicamente il rientro dal Canada), la gara di ritorno ad Appiano, disputata ieri, sabato 9 marzo, ha visto una prestazione maiuscola. I padroni di casa, costantemente pressati dalle linee dei Gladiatori, riescono a portarsi in vantaggio solo nel secondo drittel e vengono raggiunti dai valdostani nell'ultimo. Diverse chances, in quella stessa frazione, permetterebbero ai nostri di chiuderla, strappando l'overtime per decidere il passaggio del turno: la più clamorosa è stata un palo, colpito nell'ultimo minuto di gioco, schierando sei uomini di movimento sul ghiaccio. I Gladiators volevano portarla a casa a tutti i costi, ma l'hockey insegna anche che ci sono occasioni in cui essere padroni del ghiaccio non è sinonimo di tante reti. Così, con la porta dei nostri vuota, a quaranta secondi dall'ultima sirena, l'Appiano recupera un disco e insacca il 2-1 finale. Il sipario cala sulla stagione, ma i giocatori non hanno molto da recriminarsi, specie dopo un girone interregionale da protagonisti e un play-off in cui non è mancato il valore. Dei veri Gladiatori.


Under 15, Playoff nazionali

Giovedì 3 marzo, Patinoire di Aosta, Ore 14.15

HC Aosta Gladiators – JT Egna/Ora   1-10 (0-3, 1-4, 0-3)

HC Aosta Gladiators: Benjamin Jordaney, Simone Comiotto, Nicolò Masoni, Nicolò Fanelli, Alessandro Frescura, Alessia Terranova, Marta Mazzocchi, Matteo Giacometto, Alessandro De Santi, Giovanni Pais Becher, Gabriel Montini, Federico Gisonna, Nicolò Borio, Edoardo Muraro, Pietro Negrello, Matteo Mazzocchi, Mattia Agazzini, Brendon Dedja. Coach: Luca Giovinazzo / Comiotto.

Marcatore: Federico Gisonna.

Domenica 10 marzo, Wurth Arena di Egna (BZ), Ore 12

JT Egna/Ora – HC Aosta Gladiators     6-1 (3-0, 1-1, 2-0)

HC Aosta Gladiators: Benjamin Jordaney, Simone Comiotto, Nicolò Masoni, Nicolò Fanelli, Alessandro Frescura, Alessia Terranova, Marta Mazzocchi, Matteo Giacometto, Alessandro Minniti, Alessandro De Santi, Giovanni Pais Becher, Gabriel Montini, Federico Gisonna, Nicolò Borio, Edoardo Muraro, Pietro Negrello, Matteo Mazzocchi, Mattia Agazzini, Brendon Dedja. Coach: Luca Giovinazzo / Comiotto.

Marcatore: Alessandro Frescura.

Prima di commentare l'uscita di scena della U15 dalla corsa per la finalissima nazionale, va ricordato che il roster di questa stagione vedeva solo quattro atleti in età “titolare” e, tutti gli altri, appena “entrati” nella categoria. In queste condizioni, i Gladiators hanno superato il girone nord-ovest (che, lo scorso anno, gli fu fatale) e anche quello nazionale, in cui hanno incontrato compagini favorite per lo scudetto U15, come Val Pusteria e la stessa Egna/Ora sfidata nei quarti di finale chiusi oggi. Come se non bastasse, il tabellino della sfida di oggi vede 21 tiri firmati Gladiators, una quantità da squadra tutt'altro che timorosa e debole, vista la caratura dell'avversario. Il passar del tempo non potrà che avere effetti benefici, cementando ancora di più un gruppo già molto unito e favorendo la crescita atletica di chi è sbarcato da poco in U15 e già si è formato in un'annata interessante. Per i players, al non essere delusi per com'è andata quest'anno (in assoluto e, ancor di più, sulla stagione precedente) va affiancata la prospettiva di un prossimo campionato ancora più solido. Bene così, ragazzi!


Under 17, Playoff nazionali, Bolzano, Martedì 5 marzo, Ore 20

HCB Foxes Academy – HC Aosta Gladiators     1-0 (0-0, 1-0, 0-0)

HC Aosta Gladiators: Benjamin Jordaney, Simone Comiotto, Alessandro Birtig, Nicolò Masoni, Nicolò Fanelli, Alessandro Frescura, Marco Olivo, Fabio Pietromica, Daniele Doriguzzi, Giovanni Pais Becher, Davide Gerbi, Federico Gisonna, Nicolò Borio, Pietro Negrello, Edoardo Tappella, Roberto Biccu. Coach: Luca Giovinazzo / Davide Baraldi.

Anche per la U17, prima di dire della gara che ha segnato la fine del campionato, martedì scorso, uno sguardo d'insieme alla stagione (che ha visto l'esordio, è bene ricordarlo, del progetto Hlab, con partecipanti che hanno arricchito le fila soprattutto di questa formazione) è d'obbligo. Nelle due fasi della regular season i ragazzi di coach Giovinazzo hanno infatti centrato risultati da ricordare, come la vittoria per 5-1 contro Appiano, o il 6-2 su Val Pusteria. Poi, purtroppo, infortuni ed impegni hanno portato la squadra a presentarsi al match decisivo, a Bolzano - dopo un risultato d'andata che tutto sommato le andava stretto - con ben otto titolari assenti. Malgrado questo, la sconfitta è stata di misura. Ai ragazzi, anche in questo caso, non si può rimproverare molto, solo chiedergli di tenere duro, perché il futuro avrà sempre più i loro colori.

 

red. spr.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore