SPORT GHIACCIO | domenica 25 agosto 2019 04:40

SPORT GHIACCIO | 04 marzo 2019, 13:00

Hockey ghiaccio: Under 17 e U15 ko

foto repertorio

foto repertorio

Domenica con brivido per i Gladiators della U15. Alla ricerca disperata di un punto, nell'ultimo turno della fase nazionale (tanto bastava per mettere matematicamente al sicuro il passaggio ai playoff), i nostri giocano, dalle 13.15, una partita convincente per due drittel e mezzo e incappano in un antipatico “black out” nella terza frazione, quando il punteggio era sul 2-2. Under 17, Playoff, Patinoire di Aosta, Sabato 2 marzo 2019, Ore 14 HC Aosta Gladiators – HCB Foxes Academy.

HC Aosta Gladiators – HC Gherdeina                     <wbr></wbr>     2-6 (1-0, 1-2, 0-4)

 

HC Aosta Gladiators: Benjamin Jordaney, Simone Comiotto (D), Nicolò Masoni, Nicolò Fanelli, Alessandro Frescura, Alessia Terranova, Marta Mazzocchi, Matteo Giacometto, Alessandro De Santi, Giovanni Pais Becher, Gabriel Montini, Federico Gisonna, Nicolò Borio, Pietro Negrello, Matteo Mazzocchi, Mattia Agazzini, Brendon Dedja. Coach: Luca Giovinazzo / Comiotto.

 

Marcatori: Alessandro Frescsura, Nicolò Masoni.

Il Gardena ne approfitta per mettere a segno quattro reti, chiudendo definitivamente la questione. A quel punto, essere nelle quattro compagini destinate a proseguire il cammino era legato esclusivamente al risultato del Vinschgau, dietro ai Gladiators di due punti. Una vittoria degli altoatesini, in casa contro i Valpellice Bulldogs, avrebbe voluto dire stagione finita. Ad Aosta, tutti gli occhi erano quindi sulla partita della Val Venosta. Il Vinschgau è andato subito sotto di tre reti, poi ne ha recuperata una nella seconda frazione e... altre due nella terza. In parità, i piemontesi sono riusciti nella zampata a 59.16, trentaquattro secondi prima della sirena. La loro vittoria (frutto di una crescita nelle ultime giornate, di cui va reso merito), mantiene i Gladiators al quarto posto del girone (con 10 punti) e li fa entrare nel nucleo delle otto squadre di categoria migliori d'Italia, che disputeranno i playoff. Si giocherà, per gli ottavi di finale, mercoledì 6 marzo, ad Aosta, contro Egna. Dopodiché, il ritorno sarà domenica 10, in Trentino. Da qui in avanti c'è solo da far vedere che la voglia di affermarsi è più forte di qualsiasi incertezza.

Under 17, Playoff, Patinoire di Aosta, Sabato 2 marzo 2019, Ore 14

HC Aosta Gladiators – HCB Foxes Academy                1-3 (0-3, 1-0, 0-0)

HC Aosta Gladiators: Simone Comiotto, Alessandro Birtig, Nicolò Masoni, Nicolò Fanelli, Alessandro Frescura, Marco Olivo, Daniele Doriguzzi, Giovanni Pais Becher, Julien Diemoz, Davide Gerbi, Federico Gisonna,Nicolò Borio, Pietro Negrello, Edoardo Tappella, Roberto Biccu, Brendon Dedja. Coach: Luca Giovinazzo / Davide Baraldi.

Marcatore: Edoardo Tappellla.

Affrontare un play-off è come camminare su un filo senza rete. Se sbagli, hai solo una certezza: cadi. Purtroppo, i Gladiators hanno toccato con mano il concetto nel primo drittel, incassando un goal ad appena 34 secondi dall'inizio e incorrendo in penalità che hanno offerto agli avversari dei power-play sfruttati per realizzare altre due reti. Da lì, però, i nostri hanno tirato fuori gli artigli, disputando uno dei match più convincenti della stagione, in cui si sono viste soprattutto due cose: voglia di riscatto e gioco di squadra. Nel secondo drittel è arrivato anche un goal, che ha alzato ancora il morale. Poi, malgrado diversi assedi ed un paio di occasioni in superiorità, non ci sono state altre marcature, ma – anche nell'ultima frazione – il divario tra le due compagini è apparso davvero sottile.

Essendo ottavi di finale con la formula di andata e ritorno, a questo punto diventa decisivo il secondo match, in calendario dopodomani sera – martedì 5 marzo, alle ore 20 – a Bolzano. Non si ragiona su differenza reti, ma passa il turno chi vince entrambe le sfide. Quindi, se i Gladiators dovessero affermarsi, sarà overtime per determinare la squadra che accederà ai quarti. Andiamo a Bolzano!

 

red. spr. - cr.di.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore