/ SPORT INTEGRATO

SPORT INTEGRATO | 11 novembre 2018, 16:00

Scherma paralimpica, per Bebe Vio la quarta Coppa del mondo nel fioretto

La stagione di Coppa del Mondo di scherma paralimpica riprende così come si era conclusa: nel segno di Bebe Vio

Scherma paralimpica, per Bebe Vio la quarta Coppa del mondo nel fioretto

La fiorettista azzurra si è infatti aggiudicata la gara di fioretto femminile, categoria B, svoltasi oggi a Tbilisi, nella prima giornata della tappa che segna l'avvio della fase di qualificazione ai Giochi Paralimpici di Tokyo2020.

Il successo, per la campionessa veneta, vale l'aritmetica certezza della conquista della Coppa del Mondo 2018 di specialità, che non può che completare una stagione che l'ha vista protagonista assoluta.

La giornata dell'azzurra era iniziata, dopo la fase a gironi, con il successo nel turno delle 16 contro l'altra italiana, Alessia Biagini, col punteggio di 15-6. A seguire, ai quarti, la veneta ha vinto contro la padrona di casa, la georgiana Khetsuriani per 15-5, mentre in semifinale Bebe Vio ha dovuto "faticare" contro la cinese Jingjing Zhou superandola per 15-9.
In finale è poi giunto il successo col netto puntengo di 15-5 contro l'oramai consueta avversaria, la russa Irina Mishurova.

Per lei l'appuntamento è adesso rimandato a domenica quando sarà nuovamente protagonista in pedana nella gara a squadre assieme a Loredana Trigilia ed Andreea Mogos.
Queste due, nella gara individuale di fioretto femminile, categoria A, hanno concluso alle porte dei quarti di finale la loro prestazione.
Loredana Trigilia è uscita sconfitta dal match contro la cinese Xufeng Zou per 15-7, mentre Andreea Mogos è stata superata 15-9 dall'altra portacolori cinese, Jing BIan.

Matteo Betti ha invece sfiorato l'accesso al podio nella gara di spada maschile, categoria A. L'azzurro è uscito infatti sconfitto dall'assalto dei quarti di finale contro il tedesco Maurice Schmidt per 15-8, dopo che nel turno dei 16 aveva avuto ragione nel derby tra italiani, di Emanuele Lambertini col punteggio di 15-14.
Stop agli ottavi di finale anche per Edoardo Giordan, eliminato per 15-9 dal russo Viktor Dronov.

Nella gara di spada maschile, categoria B, invece, Alessio Sarri, al rientro dopo un lungo periodo di stop per infortunio, esce di scena alle porte dei quarti perché sconfitto 15-1 dall'iracheno Ali. poi vincitore finale della gara. Stop nella fase a gironi per Gianmarco Paolucci.

(articolo tratto da Federscherma.it - Foto Bizzi)

red. spr.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore