ULTRATRAIL | giovedì 15 novembre 2018 00:58

ULTRATRAIL | giovedì 08 novembre 2018, 17:00

CMP Urban Trail Imperia, una corsa a piedi di straordinaria bellezza

CMP Urban Trail Imperia, una corsa a piedi di straordinaria bellezza

Imperia è pronta a riproporre, per il secondo anno consecutivo, un’avventura incredibile, affascinante e irripetibile: una corsa a piedi di straordinaria bellezza, che si svolge in ambiente naturale, attraverso sentieri, lungo strade suggestive, nella splendida cornice dell’estremo ponente ligure.

Sole, mare, clima mite e dieta mediterranea sono gli elementi genuini e unici che, accuratamente miscelati, daranno vita, il prossimo 27 gennaio 2019 alla 2a edizione della CMP Urban Trail  Imperia - Memorial Piero Binelli, manifestazione podistica, corsa di trail running in semi autonomia con percorso in ambiente prevalentemente collinare.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione sportiva dilettantistica MonesiYoung, in collaborazione con la Regione Liguria, la Provincia di Imperia e i Comuni di Imperia e Vasia.

Quattro le gare in programma.

  • La “LONG”, prova competitiva, riservata ai supermen della corsa sulla distanza di 30 chilometri (dislivello di 1400 metri) con partenza da Calata Cuneo e arrivo al Campo Pino Valle di Regione Baité.
  • La “SHORT”, prova competitiva sulla distanza di 13,5 chilometri con partenza da Calata Cuneo ed arrivo al Campo Pino Valle di regione Baité.
  • La ”Mini TRAIL”, gara promozionale sulla distanza di 2 chilometri con partenza e arrivo presso il campo Pino Valle di Regione Baité, riservata ai bambini dai 4 ai 14 anni. Possono iscriversi anche i genitori che potranno correre al fianco dei mini-atleti. I partecipanti potranno portare anche i loro amici a 4 zampe.
  • La “FUN/EASY TRAIL”, prova non competitiva sulla distanza di 13,5 chilometri con partenza da Calata Cuneo ed arrivo al campo Pino Valle di Regione Baité.

La FUN/EASY si divide in 2 possibili gare:

  • CMP ‘EASY’ TRAIL prova su percorso non competitivo riservato a chi vuole trascorrere una giornata nella natura e cimentarsi in un percorso impegnativo ma senza competizione. Non prevede classifica finale e premi.
  • CMP ‘FUN’ TRAIL che non è una gara di corsa, ma una sfida goliardica tra gruppi di camminatori. Ogni squadra dovrà essere composta da 4 persone di cui almeno un uomo e una donna.

CMP Urban Trail  Imperia  rappresenta una fantastica occasione di scoperta del territorio della Riviera ligure di Ponente nella sua bellezza e peculiarità: un’area geografica caratterizzata da un clima mite e temperato tutto l’anno, ideale per gli sport outdoor (trail, escursionismo, arrampicata, bike) in tutte le stagioni, ma anche per vacanze ed escursionismo, e per godere anche della ricca cultura olearia ed eno-gastronomica.

Il periodo scelto: domenica 27 gennaio è apparentemente lontano dal periodo classico delle manifestazioni sportive. Il CMP Urban Trail  Imperia  vuole proporre agli atleti, a coloro che vi prenderanno parte, un nuovo momento di competizione e allenamento, oltre a destagionalizzare il turismo grazie al clima mite che solo la Riviera di ponente è in grado di garantire in questo particolare momento dell’anno.

Per chi vorrà trascorrere qualche giorno in più dopo la corsa, l’organizzazione è a disposizione per indirizzare e suggerire mete, luoghi e soluzioni per qualche giorno nella Riviera ligure di Ponente.

L’organizzazione ha previsto tre “blocchi” per procedere, risparmiando sui costi, all’iscrizione alle gare competitive. Il primo “step” era previsto per mercoledì 31 ottobre ed i dati che emergono sembrano preannunciare una partecipazione decisamente più ampia di quella, già notevole, fatta registrare lo scorso anno.

Le pre-iscrizioni sono state 95 (56 per la LONG e 39 per la SHORT). 37, ad oggi, le società partecipanti Degli iscritti 20 sono donne. I 95 iscritti rappresentano tre diverse nazionalità. L’atleta più giovane è del ’97. Il “meno giovane” è del 1953.

CMP Urban Trail  Imperia è una manifestazione a grande impatto ecologico. A tal fine è stato redatto un preciso piano di azione ambientale con grande attenzione al consumo di acqua potabile, alla gestione dei rifiuti e al trasporto di concorrenti e pubblico. Non è prevista stampa di volantini cartacei e sarà inoltre severamente vietato –pena la squalifica immediata dalla competizione– lasciare lungo il percorso qualsiasi tipo di materiale. Nelle zone di ristoro saranno installati appositi contenitori dove sarà possibile gettare eventuali rifiuti. In nessun posto di ristoro saranno disponibili bicchieri di plastica. Tutta la segnaletica sarà rimossa immediatamente al termine della gara.

Grande attenzione sarà riservata alla sicurezza e al regolare svolgimento della manifestazione e lungo il percorso saranno presenti addetti dell’organizzazione e personale paramedico in costante contatto con l’organizzazione. Ambulanze con personale medico e paramedico stazioneranno in diversi punti del percorso nonché alla partenza e all’arrivo.

Trail Running è “correre a stretto contatto con la natura” ed è un’importante occasione per far crescere il turismo sportivo nello splendido contesto della palestra a cielo aperto del Ponente ligure.

L'edizione 2019 del CMP Urban Trail Imperia si correrà in memoria dell'amico e trail runner Piero Binelli, tra i protagonisti della prima edizione della kermesse imperiese e scomparso tragicamente nello scorso mese di maggio.

Sito internet: www.cmptrail-imperia.it

r.g.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore