/ VOLLEY

In Breve

VOLLEY | 30 ottobre 2018, 18:06

Pallavolo: La Cogne Acciai Speciali ritorna in campo con CCS femminile

L’azienda siderurgica valdostana conferma la sua sponsorizzazione alla società pallavolistica aostana, oltre che alle società di ginnastica, basket e atletica

Pallavolo: La Cogne Acciai Speciali ritorna in campo con CCS femminile

“Sono trascorsi 24 anni da quando nel lontano 1994, anno della privatizzazione, decidemmo di sponsorizzare la CCS Cogne di Pallavolo. Ed è con grande piacere confermare ancora oggi questo legame che unisce simbolicamente la nostra azienda al mondo dello sport aostano.” E’ con queste parole che il Vice Presidente della Cogne Acciai Speciali Eugenio Marzorati ha aperto l’incontro di presentazione della stagione 2018/2019 della squadra aostana.

"E proprio in tale direzione, anche per la stagione 2018/2019 - ha aggiunto Monica Pirovano, Amministratore Delegato CAS -, abbiamo deciso di confermare il nostro contributo a sostegno di alcune società valdostane nei settori della pallavolo, della ginnastica, del basket e dell’atletica”.

All'incontro con gli operatori dell'informazione erano presenti anche le giocatrici della prima squadra di pallavolo CCS Cogne Acciai Speciali, accompagnate dal Presidente Gianni Chiabotto, dagli allenatori e da alcuni dirigenti. In particolare, la società aostana sarà impegnata nei campionati di Serie D, 1° divisione, Under 18, Under 16, Under 14, Under 13 e Under 12.

Il campionato, iniziato a ottobre, ha visto la prima squadra impegnata in tre incontri che l’hanno portata al primo posto della classifica. “Le ultime 4 stagioni sono state esaltanti – prosegue il Presidente del CCS –, con grandi risultati e le atlete sempre lì a lottare per salire di categoria. L’anno scorso si è concluso un ciclo – con l’abbandono di un gruppo di atlete esperte e di valore – e sapevamo già che sarebbe stata durissima affrontare un campionato impegnativo come la C con una squadra di giovanissime. Nonostante queste premesse, è stato condotto un campionato di grandissimo livello, con momenti veramente entusiasmanti come la vittoria contro la capolista Piossasco – costruita per salire di categoria – e ben 8 partite (su un totale di 26) terminate 3-2, che da una parte hanno evidenziato la grinta con cui le ragazze hanno affrontato ogni partita, ma dall’altra hanno significato molti punti lasciati per strada, sovente per mancanza di esperienza. Alla fine è stata retrocessione per un solo punto con grandi rimpianti.”

“Questa squadra – ha affermato Chiabotto – è composta da grandi talenti che non potranno che emergere. Siamo convinti che la prossima stagione porterà molte soddisfazioni in casa CCS”.  

“Rispetto al passato – ha poi concluso – si può notare un deciso ridimensionamento dei “numeri” della Società: meno atlete – scese a 57 rispetto alle solite 70/80 -, meno dirigenti, meno allenatori e di conseguenza meno partecipazione ai vari campionati. E’ stata operata una scelta precisa, in quanto è sempre più difficile trovare persone che si rendano disponibili a collaborare come dirigenti. Gli allenatori scarseggiano e le poche palestre a disposizione vengono contese dagli sport più disparati. Si è optato così per un discorso di qualità, facendo selezione sulle atlete, con l’intento di formare gruppi omogenei. Oltre alla prima squadra, abbiamo comunque ottenuto ottimi risultati nella precedente stagione, con la vittoria dei campionati regionali di Under 16 e Under 18 e la partecipazione ai campionati Under 13 e Under 12. Anche in queste ultime due categorie siamo convinti che ci sia la possibilità di crescere molto, in quanto si tratta di gruppi in cui si notano alcune particolari individualità di sicuro interesse e con buone prospettive di crescita.”. 

red. spr.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore