/ ALTRI SPORT

ALTRI SPORT | 29 ottobre 2018, 14:00

Calcio Tavolo: La coppa europa va a Bologna con i Tigers

In questo weekend di Ottobre il Palazzetto dello Sport di Saint-Vincent (AO) ha ospitato la FISTF Europa League a Squadre di Calcio Tavolo. L' ASD Calcio Tavolo Aosta Comitato Organizzatore Locale. Presenti 20 squadre in rappresentanza di 8 nazioni

I vincitori della FISTF Europa League 2018 – Bologna Tigers Subbuteo

I vincitori della FISTF Europa League 2018 – Bologna Tigers Subbuteo

Lasquadra dei Bologna Tigers Subbuteo, sconfiggendo i maltesi del Bormla SC con il risultato di 2-0, si è aggiudicata ala Coppa Europa Calcio Tavolo. Altre due squadre italiane sul podio con i liguri del Master Sanremo (sponsorizzati dal Casinò di Sanremo) giunti al 3 posto ed i marchigiani della SC Ascoli, quarti classificati al termine della finalina di consolazione dopo essere stati sconfitti per 1-3.

Alle sei formazioni italiane dell’ASD Calcio Tavolo Aosta, della TSC Stella Artois Milano, SC Ascoli, Master Sanremo, SC Catania 1987 e Bologna Tigers Subbuteo, si affiancavano le 4 squadre greche (Atlas FTC, Olympia Club Subbuteo, Athinaikos Club Subbuteo e Piraeus Lions TSC), il Belgio con 3 squadre (AS Hennuyer, SC Lion’s Eugies, JSC Rochefort), Malta con 2 squadre (Bormla Subbuteo Club, Valletta Lions TFC), la Francia con 2 squadre (FTC Caen, FTC ST Symphorien sur Coise), la Spagna con il Moralzarzal Subbuteo CAD, il Portogallo con il Clube de Futebol Os Belenenses e la Germania con il TV Germania Kaiserau. In totale 20 squadre suddivise in 4 Gruppi da 5 Squadre.

La squadra aostana, dopo il sorteggio effettuato nella giornata di Venerdì 26 Ottobre, aveva pescato dall’urna un gruppo molto difficile con i greci dell’Atlas FTC, i belgi dell’AS Hennuyer, i tedeschi del TV Germania Kaiserau e la TSC Stella Artois Milano. I giochi si aprivano nella giornata di Sabato 27 Ottobre con la disputa delle fasi eliminatorie con l’ASD Calcio Tavolo Aosta, capitanata da Filippo Filippella che puntava a non sfigurare ed a cercare di superare la prima fase.

Formazione aostana quasi al completo con Giovanni Navarra, Dario Di Muri, Hélène Boniface, Arturo Azzaro, Paolo Ciboldi, Orlando Navarra, Alessandro Rolle e la sola assenza di Marco Barbera.

Il primo incontro di giornata vedeva gli aostani opposti all’Atlas FTC. Pur giocando bene e mantenendo l’incontro in equilibrio fino alla fine, i giocatori rossoneri dovevano arrendersi ai greci per 0-3.

Il risultato maturava in seguito alle sconfitte di Filippo Filippella (1-2 contro Rudi Knuff), di Dario Di Muri (2-4 contro Spiros Polyzos) e di Giovanni Navarra, a cui subentrava Paolo Ciboldi (per 1-5 contro George Androtsopoulos, mentre Arturo Azzaro rendeva meno amara la sconfitta pareggiando per 1-1 contro Lazaros Papakonstantinou.

Il secondo incontro di giornata era contro i belgi dell’'AS Hennuyer che si imponevano per 0-3 in seguito alle sconfitte di Filippo Filippella, a cui subentrava Hélène Boniface (0-7 contro Rémi Soret), di Arturo Azzaro (2-3 contro Pere Olivier) e di Giovanni Navarra (1-3 contro Delphine Dieudonné), mentre Dario Di Muri strappava un pareggio per 2-2 contro Steffen Despretz (a cui subentrava Marain Geoffrey).

Nel terzo e decisivo incontro per il passaggio del turno, gli aostani dovevano fare risultato contro i tedeschi del TV Germania Kaiserau, ma nonostante i giocatori dell’'ASD Calcio Tavolo Aosta, fossero in vantaggio al termine della prima frazione di gioco, nella ripresa i tedeschi riuscivano a ribaltare l'’incontro aggiudicandoselo con il punteggio di 1-3.

Sconfitte per Filippo Filippella (2-4 contro Marcel Schulz), per Arturo Azzaro (1-2 contro Victoria Busing) e per Dario Di Muri (1-2 contro Leif Bansherus). Inutile la vittoria di Giovanni Navarra per 4-2 su Edin Mulasmagic. Nell’ultimo incontro della fase eliminatoria, con la qualificazione ormai compromessa, l’ASD Calcio Tavolo Aosta affrontava la TSC Stella Artois Milano.

Il capitano Filippo Filippella dava spazio a tutti (considerando che il risultato era ormai ininfluente). Dario Di Muri veniva sconfitto per 0-2 da Gianluca Galeazzi, così come Arturo Azzaro (3-5 contro Matteo Suffritti), Giovanni Navarra (2-5 contro Alex Iorio) ed Orlando Navarra (poi sostituito da Paolo Ciboldi) che veniva sconfitto per 0-9 da Luca Bisio.

I giocatori milanesi si imponevano per 4-0 a lasciavano gli aostani in fondo alla classifica del proprio gruppo.

Nella giornata di Domenica 28 Ottobre si svolgevano le fasi ad eliminazione diretta con gli accoppiamenti che stabilivano la classifica finale della manifestazione.

L'’ASD Calcio Tavolo Aosta, fuori dal Tabellone principale, puntava al 17° posto. Nel primo incontro di giornata l’avversario di turno era il Moralzarzal Subbuteo CAD.

Il capitano Filippella indovinava gli abbinamenti dei 4 matches e gli aostani si aggiudicavano l’incontro contro gli spagnoli con il risultato di 3-1. Le vittorie di Giovanni Navarra per 4-1 su Pasquale Carrassi, di Dario Di Muri per 3-0 contro Isaac Garcia e di Filippo Filippella per 2-1 contro Jose Luis Marquez, e la sconfitta di Arturo Azzaro contro Julio Candelas per 1-2, davano agli aostani la possibilità di giocarsi la Finale per il 17° posto. La gara contro i francesi della FTC ST Synphorien sur Coise terminava in trionfo con un netto 4-0 per gli aostani in virtù delle vittorie di Filippo Filippella per 4-0 su Hervé Fino, di Arturo Azzaro per 4-1 su Mickael Blanc, di Dario Di Muri per 4-1 su Jerome Deffolin e di Giovanni Navarra (a cui subentrava Alessandro Rolle) per 4-0 su Denis Polsinelli (a cui subentrava Clovis Boesch).

Per l’ASD Calcio Tavolo Aosta un risultato buono considerando la prima partecipazione ad una manifestazione di tale livello sia tecnico che agonistico ed i complimenti per l’organizzazione da parte di tutti i partecipanti. Una grande soddisfazione per la squadra valdostana.

Adesso lo sguardo dei giocatori rossoneri è rivolto verso i prossimi tornei della stagione agonistica che li vedranno impegnati prima a Genova, poi a Bari e poi a Milano.

 

red. spr. - naor

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore