ULTRATRAIL | martedì 18 dicembre 2018 22:16

ULTRATRAIL | venerdì 21 settembre 2018, 11:07

Trail: Il Vertikal Tovo incoronerà i campioni del Défi

l Défi Vertical 2018 si chiuderà sui sentieri del biellese che ospiteranno l’ultima delle cinque gare del circuito valdostano. Domenica 7 ottobre, a Oropa, si correrà la seconda edizione del Vertikal Tovo, prova per la prima volta inserita all’interno del Défi

Trail: Il Vertikal Tovo incoronerà i campioni del Défi

È la gara più corta del circuito: 2,9 chilometri di salita, qualche centinaio di metri in meno rispetto al Gran Paradiso vertical che l’8 settembre scorso ha fatto registrare il nuovo record di partecipanti. Dopo Fénis, Valpelline, Courmayeur e Valsavarenche, il Défi fa quindi tappa in Piemonte, a Oropa.


Una prova di sola salita con un dislivello positivo da affrontare di 1.000 metri. Una gara che alla prima edizione portò sui sentieri biellesi poco meno di 200 trailers e che vide trionfare il valdostano Nadir Maguet, pochi giorni fa medaglia d’argento ai Mondiali di skyrunning dietro all’immenso Kilian Jornet.


È ancora presto per scoprire gli atleti che si contenderanno il successo nella seconda edizione. Non mancheranno Chiara Giovando ed Erik Bocchicchio, i due leader del circuito che vogliono il successo finale e che cercheranno gli ultimi punti necessari per conquistare il trofeo. E poi tanti altri valdostani e piemontesi che chiuderanno con una grande festa la stagione dei vertical.


La gara partirà dalla zona Delubro (poco sopra la stazione di partenza della funivia) e arriverà in vetta al monte Tovo, a quota 2230 metri. In gara non solo normodotati, ma anche i disabili: confermata la presenza del veneto Moreno Pesce, atleta a cui è stata amputata una gamba. Incontenibile la sua voglia di avventurarsi in nuove sfide; dopo aver partecipato con altri quattro compagni di viaggio al Tot Dret (inserito all’interno del Tor des Géants) correrà il Vertikal Tovo di Oropa.


Le iscrizioni all’ultima gara del Défi Vertical sono aperte sul sito internet di Wedosport. La quota è di 25 euro per i concorrenti che si iscrivono entro il 30 settembre, poi aumenterà di 5 euro. Le iscrizioni chiuderanno alla mezzanotte del 4 ottobre.


La gara partirà alle 9 del mattino, mentre alle 14.30 sono in programma le premiazioni del Vertikal Tovo, a seguire quelle del circuito regionale che si chiuderà proprio domenica 7 ottobre con l’ultima delle cinque prove in calendario.

red. spr. - acmedia

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore