/ CICLISMO

CICLISMO | 06 luglio 2018, 09:32

Ciclismo: A Champoluc una nuova Gran Fondo di Mountain Bike

E’ la prima ultra marathon di Mountain bike nel cuore della Valle d’Aosta, la prima competizione tanto impegnativa del nord ovest di Italia

Ciclismo: A Champoluc una nuova Gran Fondo di Mountain Bike

Far scoprire al popolo delle due ruote gli affascinanti percorsi che offre la Val d’Ayas incastonata tra Monte Rosa e Cervino. Il palco scenico è infatti la stupenda valle dell’Evançon che porta dai vigneti della bassa Val d’Aosta, attraverso valloni incontaminati, fino alle vette di Monte Rosa e Cervino. E’ l’obiettivo della nuova Marathon/Granfondo di Mountain Bike in programma il 15 luglio 2018.

La corsa è stata presentata con tanti testimonial, da Simone Origone, il 10 volte campione del mondo di sci di velocità, a Giuseppe Lamastra e Matias Armando del Team Silmax, da  Leonardo Paez, in differita dal percorso in una registrazione fatta a Nanaz il giorno 4 luglio alla presidente della Fco VdA Francesca Pellizzer.

Al centro dell’evento il cuore pulsante della valle, Champoluc, sede di partenza e arrivo. Ma Champoluc non è da solo, decine di paesi e villaggi che costellano la Val d’Ayas saranno, con i loro abitanti, al centro dell’evento e del percorso.

I villaggi di Ayas, Brusson, Challand-StAnselme, Challand-St Victor ed Emarese saranno il teatro dell’evento Mountain Bike del 2018. 4025 metri di dislivello positivo, 98 Km, 14 vette oltre quota 4000, 5 comuni coinvolti, 5 eventi, 3 tracciati, 1 campione.

Sono previsti tre percorsi, 2 agonistici Extreme da 98 km con 4025 m di dislivello; Classic da 54 km con 2324 m di dislivello e un tour non agonistico: Adventure 31 km con 1160 m di dislivello (gara non competitiva per MTB e E-BIKE con orari di partenza distinti: 10:30 MTB e 11:30 E-BIKE).

La gara è riconosciuta dalla Federazione Ciclistica Italiana FCI. Intanto corrono le iscrizioni, aperte fino all’ultimo (chiusura domenica alle ore 07) e siamo tra i vari percorsi a quota 300.

Nomi Famosi che saranno presenti: Leonardo Paez, Ilias Periklis, Diego Alfonso Arias Cuervo e Costanza Fasolis del Team Giant Liv Polimedical e Maria Cristina Nisi, Elia Favilli, Martino Tronconi del Team Innovation Bike Focus Rosti Mazio Deho e Jacopo Billi del team Olympia.

Il Team Silmax, il Team FRM Factory racing, il Team sixs boscaro ed altri team importanti! Il Monterosa Bike Village aprirà il venerdì sera con musica, grigliata, birra. Il sabato arriveranno tutti i Team, gli stand tecnici e inizieranno i giochi con la Monterosa Prestige Kids, 2 percorsi da 2 e 3 km per bimbi dai 4 ai 12 anni e il Grand Prix Giovanissimi Ayas.

Il tutto sarà completato dalla penultima tappa del giro della valle d'Aosta (bici da strada) che arriverà di fronte al Bike Village con premiazione congiunta. Organizzatori Liguria MTB e Consorzio Turistico Val d'Ayas Monte Rosa con il supporto del territorio (Comuni di Ayas, Brusson, Emarese, Challand st Anselme e Challand St Victor) e degli sponsor commerciali: Camp Zero e Monterosaski soprattutto! Poi Azienda agricola Bagnod (Gran Gessato d'Ayas), Banca Sella, Cicli Lucchini, Alpenzu, Fromagerie Haute Val d'Ayas, CRAI, Enervit, BPG Radio Comunicazioni, Factory Sportwear, Kramerthal & La Vaca Loca

red. spr.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore