CICLISMO | martedì 21 agosto 2018 08:27

CICLISMO | martedì 12 giugno 2018, 12:00

Ciclismo: Grand Prix Giovanisimi, Young Cup, Circuit du Grimpeur il menu del fine settimana

Sabato 16 e domenica 17 giugno saranno le biciclette le grandi protagoniste dello sport valdostano, con un calendario fitto di impegni

Grand Prix Giovanissimi – Valle d’Aosta 2018 di MountainBike

Sabato, dalle 14, a Senin di Saint-Christophe, la seconda prova del Grand Prix Giovanissimi – Valle d’Aosta 2018 di MountainBike, gara su tre tracciati differenti in base alla categoria di appartenenza, organizzata dal Cicli Lucchini.

Young Cup

L’intera domenica sarà dedicata alla Strada, con la seconda edizione della Young Cup, giornata Rosa/Azzurra riservata a Allievi e Esordienti, e valide per il titolo di campione regionale della specialità.

La partenza è fissata al bivio di Nus e arrivo nell’area sportiva di Fénis, in località Chez Sapin per tutte le categorie; attesi in Media Valle atleti di tutto il Nord-Ovest d’Italia: Piemonte, Liguria, Lombardia, oltre ai ciclisti valdostani,   La mattinata sarà dedicata alle ragazze. Alle 9.30 il via per la categoria Esordienti, attese da un tracciato di 28,5 km; a seguire, alle 10.30, le Allieve, su un percorso di 72,5 km.

Nel pomeriggio, le gara maschili: alle 15 gli Esordienti, alle 16.30 gli Allievi, impegnati rispettivamente sui percorsi di 29,5 km e 73,1 km. Le gare, organizzate dalla Società ciclistica Valdostana, si snoderanno su percorsi tra i comuni di Fénis, Saint-Marcel, Brissogne, Quart, Nus,Verrayes e Chambave.

Circuit du Grimpeur

Sempre per la Strada, domenica mattina, alle 9,30,con la Chambave – Torgnon di 23,100 km, prenderà il via l’edizione 2018 del Circuit du Grimpeur.

Il circuito amatoriale, quest’anno, ha in calendario sei prove: dopo quella di domenica, l’8 luglio ‘Le defi du Col Tzecore’; il 15 luglio la Antey-Saint-André – Cervinia (nuova gara, cicloscalata); il 29 luglio la Quart – Saint-Barthélemy; il 19 agosto la Gressan – Pila e, il 16 settembre, la cronoscalata Villettaz – Chartorné di Torgnon.

Il Calendario delle 6 prove.

17 giugno : Chambave - Torgnon

8 luglio : Le defi du Col Tzecore

15 luglio : Antey St André - Cervinia

29 luglio : Quart - Saint Barthelemy

19 agosto : Gressan - Pila

16 settembre : Villettaz-Chantorné (Crono Torgnon)

Detentore del titolo il valdostano Wladimir Cuaz, portacolori del GS Cicli Lucchini, che è stato nel 2017 l'indiscusso protagonista del Circuit du Grimpeur.

Per la MountainBike, sabato e domenica, appuntamento a Volterra (Pisa) con, il primo giorno, la tappa di Coppa del Mondo X-Eliminator e, domenica, il Campionato italiano giovanile per società. Il programma: alle 9 Esordienti; alle 10 Esordienti e Allievi Donne; alle 11.30 Allievi e alle 13 gli Juniores, maschile e femminile.

red. spr. - Fci VdA

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore