/ ATLETICA

ATLETICA | 10 giugno 2018, 10:10

Atletica: Challancin polverizza recordor

12m87 è il nuovo punto di riferimento del salto triplo femminile valdostano. A fissare questo nuovo limite, a soli 13 centimetri dal minimo per i mondiali junior è stata, sabato 9 giugno, nella 31a edizione del meeting internazionale di Ginevra, la saltatrice Corinne Challancin

Nadia Gonippo Piatti con la sua pupilla Corinne Challancin

Nadia Gonippo Piatti con la sua pupilla Corinne Challancin

Grandissima prestazione e miglioramento per la 19enne di Donnas (ne ha ancora 18 in quanto il suo compleanno è il 17 ottobre), tesserata per l'Atletica Pont Donnas nello Stade du Bout-du-Monde, per quello che è stata l'ottava tappa del circuito Europe Athlétisme Promotion.

Un parterre sontuoso con nomi del più importante proscenio internazionale che ha avuto quale stella lo sprinter transalpino Christophe Lemaitre. Unica valdostana in gara, la giovane allieva di Nadia Gonippo non si è fatta intimorire e dopo aver esordito con un buono 11m86, nonostante un vento contrario di 1,0, al secondo tentativo la triplista di Donnas ha centrato la giusta ritmica atterrando a 12m87, con un miglioramento di 33 centimetri rispetto al precedente limite di 12m54 ottenuto il 4 febbraio scorso nei nazionali indoor di Ancona.

Chiaramente questa prestazione rappresenta il nuovo record valdostano della categoria Juniores, ma per 3 centimetri, aggiorna anche la migliore prestazione valdostana di sempre a livello assoluto, cancellando il 12m84 che reggeva da 19 anni, detenuto da Ileana Pirola, ottenuto il 26 giugno 1999 a Padova.

A caldo, queste le parole del suo tecnico, Nadia Gonippo: “Sono molto soddisfatta del risultato che ha ottenuto Corinne. Ci toglie un po' di amaro in bocca rimastoci dagli italiani di Agropoli della scorsa settimana – 12m50 e medaglia di argento – (vuoi per il vento ballerino e il lungo viaggio, la misura non ci aveva soddisfatte appieno, per quanto un secondo posto è certamente un importantissimo piazzamento”.

Relativamente alle potenzialità dell'atleta Gonippo spiega: “Ci sono ancora margini di miglioramento.... Per scaramanzia non voglio ipotizzare una misura, ma il prossimo obiettivo sarà andare oltre i 13metri che, peraltro, rappresenta il minimo di partecipazione per i campionati mondiali Junior di Tampere, in Finlandia, in programma dal 10 al 15 luglio. Speriamo di trovare le condizioni e gli stimoli giusti per arrivarci presto. L'impegno e la costanza negli allenamenti stanno dando i loro frutti. Per entrambe conciliare lavoro e studio con gli allenamenti non è sempre facile ma i risultati ci ripagano dei sacrifici. Spero che nel prossimo futuro ci siamo ancora delle belle soddisfazioni. Brava Corinne!!”.

red. spr. - fidal vda

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore