/ ULTRATRAIL

ULTRATRAIL | 19 maggio 2018, 14:00

Trail: Pericolo neve scongiurato per la prova alla Becca di Viou

Trail: Pericolo neve scongiurato per la prova alla Becca di Viou

Mancano otto giorni alla seconda tappa del Tour Trail della Valle d’Aosta. Domenica 27 maggio si tornerà a correre sui sentieri della Valpelline per l’edizione 2018 del trail della Becca di Viou. I due percorsi, che non raggiungono quote elevate, sono stati confermati; grazie all’enorme sforzo dello staff tecnico tutti i tratti sono puliti e percorribili. Pericolo scongiurato, la neve non c’è più e la festa può iniziare.

Una grande festa che partirà da Roisan e si concluderà a Valpelline (arrivo) con l’immancabile Seupa à la Vapelenentse, il piatto caratteristico del comune che dista a pochi chilometri dal centro di Aosta. Ancora una volta il trail della Becca di Viou sposa la buona cucina, un binomio vincente che da anni viene proposto in occasione del vertical, quest’anno in programma il 24 giugno.

Prima dei festeggiamenti spazio all’appuntamento agonistico che scatterà di prima mattina. I trailers potranno scegliere tra la 33 chilometri (dislivello 1.823 metri) e la 23 chilometri (dislivello 1.419 metri) che partiranno alle 8 e alle 10 di mattina. Distanze e salite per tutti, anche per i meno allenati e per chi vuole semplicemente divertirsi all’aria aperta. Incertezza sui tempi di percorrenza perché l’edizione 2018 è stata capovolta: invertite le sedi di partenza e arrivo, di fatto anche il percorso sarà diverso. O meglio, i sentieri saranno gli stessi, ma cambierà il senso di marcia.

Lo scorso anno, quando si corse da Valpelline a Roisan, Franco Collé impiegò 2 ore e 46 minuti per percorrere la distanza, mentre la prima donna fu Raffaella Miravalle all’arrivo dopo 3 ore e 44 minuti di corsa. Per quanto riguarda i favoriti, è già arrivata l’iscrizione di Marco Béthaz, terzo lo scorso anno dietro a Collé e Mathieu Brunod. Gli altri nomi arriveranno nei prossimi giorni; per iscriversi sulla piattaforma di Wedosport c’è infatti tempo fino a giovedì 24 maggio.

acmediapress

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore