CICLISMO | venerdì 25 maggio 2018 05:14

CICLISMO | mercoledì 16 maggio 2018, 11:50

La Valle d'Aosta capitale estiva della bike

Entusiasmo sfrenato e passione coinvolgente per uno sport, il ciclismo, che non è solo di chi lo pratica ma anche di chi lo ama. La Valle d’Aosta è il luogo perfetto dove salire in sella alle due ruote e assistere ad alcune delle competizioni più celebri di questo sport

Pila

Si comincia con Courmayeur Event 2018, la manifestazione di due giorni dedicata alla mountain bike che trasforma l’incantevole località alpina ai piedi del Monte Bianco nella capitale dei Campionati Italiani Team Relay giovanile CCRR. Il 2 e il 3 giugno 2018 i più giovani si sfidano, infatti, in una staffetta mattutina e in una prova di Coppa Italia Giovanile.

Il 24 giugno è già tempo di LaMontblanc Granfondo, gara storicamente inserita nel Circuito Coppa Piemonte, il cui percorso quest’anno viene arricchito dalla salita al Col d’Introd e dal passaggio da La Thuile attraverso il Colle San Carlo.

(Courmayeur)

Non è un caso, infatti, che sia stata scelta proprio la regione Valle d’Aosta per ospitare l’Ultra Marathon di Mountain Bike Monterosa Prestige: la competizione ideale per scoprire i percorsi più affascinanti della Val d’Ayas , incastonata tra le vette del Monte Rosa e del Cervino.

Il grande weekend in mountain bike inizia sabato 14 luglio con la Monterosa Prestige Kids, gara non competitiva riservata ai bambini dai 4 ai 12 anni, e prosegue domenica 15  con le due versioni della competizione agonistica: “Classic”  e  “Extreme”.

La Thuile e Pila danno appuntamento alla settimana successiva ospitando due prestigiosi appuntamenti sportivi: la quinta tappa dell’Enduro World Series e i Campionati italiani assoluti di Cross Country XCO, Downhill e Bike Trail. Due eventi di fama internazionale che celebrano la passione per le due ruote e premiano i campioni più abili. 

Se la Thuile torna, infatti, ad ospitare – dal 19 al 22 luglio – più di 20 nazioni e 500 atleti professionisti per due giorni di gara tra le più spettacolari delle competizioni a due ruote e sei prove speciali, Pila si prepara al Pila Bike Festival, in programma il 21 e il 22 luglio: due giorni di manifestazioni sportive aperte al pubblico e a tutti gli appassionati delle tre specialità di Categoria della Federazione Ciclistica Italiana (XCO, DH, e Bike Trail). (nella foto sopra Cogne)

La carrellata di appuntamenti sportivi continua a Cervinia il 28 e il 29 luglio con la Gara Internazionale di Downhill  Maxiavalanche.

Uno scenario grandioso, in parte su ghiacciaio, lungo più di 10 km che circonda la vetta del Monte Cervino e chiude una stagione estiva all’insegna dello sport e del ciclismo. Giro di coda per Cogne che chiude la stagione estiva con la GranParadisoBike, in programma l’1 e il 2 settembre.

Ben 43 km di percorso – tra i più avvincenti e tecnici delle competizioni MTB - immerso nel suggestivo Parco Nazionale del Gran Paradiso.

red.spr.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore