/ GINNASTICA

GINNASTICA | 04 marzo 2018, 09:00

Ginnastica: Grande Alexia Angelini, centra il podio nella prima gara di serie A

La ginnasta valdostana di Charvensod, con le compagne della Gal Lissone, ha conquistato il 3° posto di squadra gareggiando a tutti e 4 gli attrezzi

Ginnastica: Grande Alexia Angelini, centra il podio nella prima gara di serie A

Una super Alexia ha fatto il botto nell'esordio in serie A. La nostra fuoriclasse nella prova di Arezzo ha stupito gareggiando su tutti e 4 gli attrezzi e contribuendo alla conquista di uno splendido 3° posto con il punteggio complessivo di 149.55, dietro solo alla Brixia di Brescia, vincitrice con pt. 164.05, e a solo mezzo punto dalla seconda classificata, il Centro Sport Bollate.

Sabato 3 marzo, ad Arezzo, era in programma la prima tappa del Campionato nazionale di serie A di ginnastica artistica femminile, campionato che quest’anno sperimenta alcune notevoli novità.

(La squadra di Lissone con Alexia seconda da destra con alla sua sinistra Carlotta Ferlito e all'altra estremita Elisa Meneghini)

Per il 2018, infatti, è abolita la distinzione tra serie A1 e A2 ele 24 squadre competeranno tutte insieme. Si tratta di una novità che  si esaurirà nel 2019 con un ritorno a due campionati separati, serie A1 e serie A2, entrambi con soltanto 8 squadre.

Quest’anno dunque ci sarà un'unica grande competizione di serie A, suddivisa in tre prove, a cui partecipa anche, in forza alla GAL di Lissone, la ginnasta di Charvensod Alexia Angelini. La squadra del Presidente Roberto Meloni, oltre ad Alexia, è scesa in pedana anche con due olimpioniche, Elisa Meneghini, anche lei impegnata su tutti e 4 gli attrezzi, e Carlotta Ferlito, che ha gareggiato alla trave.

La gara della nostra ginnasta è iniziata subito bene con una superba prova al volteggio, dove ha ottenuto un ottimo 13.15 con il suo “yurchenko avvitato”. Molto buona anche la sua prova alle parallele asimmetriche, dove ha meritato un eccellente 12.20. Alla trave poi Alexia ha forse offerto la sua prova meno efficace, con un 10.50, certamente al di sotto delle sue possibilità, prova comunque subito riscattata da uno splendido esercizio al corpo libero, concluso con un notevolissimo 12.45.

Per Alexia, dunque, un ottimo inizio di campionato, che migliora per la GAL il 4° posto dello scorso anno, nella prima prova, ma che oggi ha per lei un sapore particolare perché ottenuto dando il proprio contributo alla squadra su tutti e 4 gli attrezzi.

E ora l’appuntamento è per la seconda prova, in programma il 5 maggio prossimo, con l’obiettivo, per la squadra di Alexia, di salire sul secondo gradino del podio, sfuggito ad Arezzo per soli 50 centesimi di punto.

ma. fu.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore