/ CICLISMO

CICLISMO | 23 gennaio 2018, 18:35

Ciclismo: La grande Mountain bike torna in Valle d'Aosta con tre campionati italiani

Sono stati assegnati dalla Federazione Ciclistica Italiana alla Associazione Gruppo Sportivo Aosta i Campionati italiani di MTB per il 2018, che organizzerà gli appuntamenti in collaborazione con la Pila Spa

Giuseppe Lamastra sul percorso permanente xc inaugurato nel 2017

Giuseppe Lamastra sul percorso permanente xc inaugurato nel 2017

La grande novità è rappresentata dal fatto che dopo più di 20 anni di edizioni separate ritorneranno insieme gli italiani di cross country e di downhill e, per la prima volta nella storia del fuoristrada italiano, ci sarà nella stessa occasione anche il Campionato italiano di Trial.

“Lo sforzo organizzativo sarà sicuramente grande - commenta la presidente del GS Aosta Giuliana Lamastra - ma per noi sarà un grande onore organizzare in Valle d'Aosta la rassegna tricolore e ritornare a portare nella stessa località a sfidarsi per le maglie tricolori cross countristi e downhiller. In più ci sarà la novità del bike trial, un mondo nuovo in costante crescita e che porterà ancora più emozioni a Pila dal 20 al 22 luglio”.

Il programma ufficioso in via di approvazione prevede al venerdì le prove libere sui percorsi, al sabato l'italiano cross country per le categorie agonistiche e alla domenica la gara downhill e il cross country riservato alle categorie amatoriali.

“Il nostro obiettivo è quello di portare a Pila più spettatori possibile dalla città di Aosta. Lo spettacolo non mancherà e in più stiamo cercando di mettere in piedi un evento collaterale sabato sera che faccia divertire tutti” aggiunge Lamastra che aggiune: "Ci tengo a ringraziare tutti i miei collaboratori, mio fratello Giuseppe, Paolo e Michael Pesse, Alberto Grimod e tutta la Pila Spa che continua a credere e ad investire nella MTB proponendo sempre manifestazioni di alto livello. Dopo l'italiano vorremmo continuare lungo la strada intrapresa lo scorso anno cercando magari di portare di nuovo a Pila eventi di livello internazionale”.

“Siamo felici della triplice assegnazione – commenta invece Davide Vuillermoz, presidente della PILA SPA che aggiunge: "La cercavamo da tempo. Non siamo nuovi all'organizzazione di grandi eventi ma la sfida del 2018 consiste nel mettere insieme tre mondi che rappresentano tre modalità diverse di interpretare la mountain bike. Ci tengo a sottolineare che riuniremo tre campionati di specialità in un'unica sede e in un unico fine settimana riproponendo quindi a Pila il format del Campionato del Mondo della specialità. Che sia di buon auspicio?”

Le attività della società sportiva GS Aosta per il 2018 non si limiteranno all'organizzazione del Campionato Italiano MTB.

Infatti sono in programma a Cogne venerdì 9 marzo Galoppa è Coulatta, gara goliardica in notturna di corsa e sci nordico, il 2 settembre la 18 esima Granparadiso Bike e da maggio fino a settembre i corsi di MTB per i più giovani.

red.spr.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore