/ VARIE&CURIOSITÀ

In Breve

VARIE&CURIOSITÀ | 22 novembre 2017, 11:53

Aosta istituisce un premio biennale per gli atleti aostani che si sono distinti

Carlo Marzi

Carlo Marzi

“Al Comune di Aosta mancava ancora di organizzare una cerimonia che rendesse merito agli atleti che si sono distinti nelle rispettive discipline in campo nazionale e internazionale”. Carlo Marzi, assessore allo sport del Comune di Aosta, spiega così l’istituzione di un premio biennale ai migliori atleti aostani.

Il premio è nato da un pour parler tra i rappresentati del Coni e del Comune, il progetto lanciato dal Comune di Aosta di dare vita a una cerimonia di premiazione a cadenza biennale (da tenersi negli anni in cui non si celebra la Giornata olimpica) di atleti aostani o che collaborano con società cittadine che si sono maggiormente distinti in campo sportivo, conseguendo risultati sportivi di eccellenza, è diventata realtà.

“Il Comitato olimpico valdostano nella persona del suo presidente, Piero Marchiando – si legge in una nota dell’Amministrazione comunale - ha, infatti, comunicato nei giorni scorsi che la volontà di collaborare con il Comune di Aosta è stata formalizzata attraverso una deliberazione del Comitato regionale che impegna il Coni a fornire la segnalazione degli sportivi da premiare sulla base dei criteri e dei regolamenti che saranno predisposti dal Comune di Aosta”.

L’iniziativa, che raccoglie e supera le suggestioni emerse durante il dibattito del mese scorso nel Consiglio comunale, ha trovato ascolto entusiastico da parte del Comitato regionale del Coni che ringrazio attraverso il presidente Marchiando.

“Ora conclude Marzi - sarà necessario dare gambe al progetto definendo un processo agile che tenga conto di diversi parametri che condivideremo col Coni, ma l’importante è che si sia posato un nuovo tassello del mosaico che compone e dà significato al titolo di Città europea dello Sport che Aosta ha ottenuto nel 2017”.

red. spr.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore