/ CICLISMO

CICLISMO | 30 ottobre 2017, 17:12

Ciclismo: Premiati duecento biker nella festa di Gressan

A Monjovet sabato 21 ottobre, al ‘Castello’, premiazione dei vincitori del Circuit du Grimpeur 2017

da sn i grimpeurs Riccardo Acuto, Stefano Prandi, Carlo Champvillair, Wladimir Cuaz, Paolo Ramella, Alessandra Plat, Christian Vallet

da sn i grimpeurs Riccardo Acuto, Stefano Prandi, Carlo Champvillair, Wladimir Cuaz, Paolo Ramella, Alessandra Plat, Christian Vallet

Clima disteso, tanti sorrisi e la spensieratezza tipica delle giornate di festa. È così scivolata via, sabato 28 ottobre, nella sala conferenze della Banca di credito cooperativo Valdostana di Gressan la premiazione dei protagonisti della stagione 2017 del Comitato regionale Valle d’Aosta della Federazione ciclistica Italiana.

Apertura della serata affidata alla presidente Francesca Pellizzer, al primo anno del suo mandato, ha sottolineato come: “il Comitato Valle d’Aosta, con i suoi mille tesserati, ha si il nocciolo duro nella MountainBike – attività di alto livello -, ma di rilievo anche il fervore riscontrato nel settore Strada. Comitato che, da quest’anno, avrà un’altra rappresentativa, selezionata da Fabio Agostinacchio: il ciclocross. Per certo, l’inserimento di nuove discipline nel programma regionale non può che giovare, sia alla nostra regione, sia agli atleti.”

A seguire l’intervento dell’assessore regionale allo Sport, Aurelio Marguerettaz, che ha posto l’accento: “sulla grande valenza turistico-promozionale della bicicletta. E proprio in relazione a questo aspetto, la collaborazione con il Comitato regionale per la realizzazione del progetto ‘Pedalando per l’Italia’, programma realizzato da Bike Channel sui percorsi turistici della nostra regione, con testimonial gli istruttori messi a disposizione dal Comitato stesso.”

Ad aprire la nutrita premiazione i più piccoli, i protagonisti del Grand Prix Giovanissimi, manifestazione che ha festeggiato i vent’anni di vita. Sul palco, a premiare le dieci società con i loro 160 biker in erba, l’ideatore del circuito, Paolo Pesse, e chi, a distanza di poco ha raccolto l’eredità, Ruby Garbolino. Con loro, con trascorsi nel GP, Michael Pesse e Nicholas Jeantet. Circuito del Grand Prix vinto dall’Orange Bike Team, davanti al Gs Lupi e al Cicli Lucchini.

A seguire, la celebrazione dei tanti campioni ‘sfornati’ dalle società affiliate al Comitato regionale; le tante ‘maglie’ dei campioni nazionali, delle rappresentative regionali che tanti successi hanno ottenuto in tutt’Italia, alle maglie azzurre, protagoniste ai Campionati europei.

 

Nel corso della serata, dopo i saluti delle autorità, le premiazione di tecnici e atleti, con scaletta che propone i riconoscimenti ai piccoli atleti del Grand Prix (premi per tutti che hanno partecipato a quattro prove – 36 giovanissimi biker) e, dalle 19.15, le premazioni ai medagliati, convocati Europei, componenti rappresentativa strada e mountain bike, campioni regionali della montagna, premiazione atleta paraolimpica, premiazioni speciali, atleti residenti in Valle ma tesserati per società fuori regione, convocati in Nazionale, partecipanti Coppa del Mondo, partecipanti progetto Bike Channel.

 I premiati: Andreas Vittone, Nicole Pesse, Sylvie Truc, Thierry Grivel, Filippo Agostinacchio, Gaia Tormena, Giulia Challancin, Roberto Vassoney, Davide Panegos, Yannick Parisi, Lucrezia Balbo, Lorenzo Russotto, Federico Serpone, Stefano Masoni (tecnico), Matteo Balestrini, Federico Neyroz, Yannick Verraz, Denis Donzel, Wladimir Cuaz, Luca Contoz, Marco Mascotto, Fabrizio Cuaz, Luca Alladio, Massimo Giangrasso, Lorenzo Baldon, Carlo Champvillair, Alessandra Plat, Milena Bethaz, Salvatore Russotto (Tutor), Martina Berta, Fabio Signorino, Dominique Sitta, Eleonore Barmaverain, Emilie Collomb, Corrado Herin, Sandro Alfeo, Alfredo Canavari, Evi Garbolino, Mirko Voyat, Marilena Besenval. A questi si aggiungono i primi tre classificati, maschile e femminile, delle sei categorie del Grand Prix.

 Strada

 Premiazione, sabato 21 ottobre, al ‘Castello’ di Montjovet, dei vincitori del Circuit du Grimpeur 2017. Una cinquantina i partecipanti alla serata, ad applaudire il dominatore della stagione, Wladimir Cuaz, e i vincitori delle varie categorie: i piemontesi Riccardo Acuto e Stefano Prandi. Poi, Carlo Champvillair, Paolo Ramella, Alessandra Plat e la vera sorpresa della stagione, Christian Vallet.

 “Un’edizione più che positiva – commenta Fabrizio Martinet, consigliere Fci VdA -, quella che si è conclusa sabato; una stagione che presenta più luci che ombre: la crescita complessiva dei partecipanti segna un'inversione di tendenza e ha confortato gli organizzatori. Unica nota dolente la mancanza di Under 30. La serata è stata un degno congedo per l’edizione 2017 e non ci resta che dare l’arrivederci all’anno prossimo, con il Grimpeur 2018.”

redf. spr. - Fci VdA

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore