/ SPORT GHIACCIO

SPORT GHIACCIO | 15 ottobre 2017, 22:00

Hockey: L'under 13 tiene alto l'onore dei Gladiators

Hockey: L'under 13 tiene alto l'onore dei Gladiators

Il fine settimana è stato un turno pesante per i GLadiatros che hanno chiuso la due gioni con una vittoria ed due sconfitte. A tenere alta la bandiera rossonera sono stati gli under 13 che in casa hanno fermato il Milano Rossoblu.

Under 17, Campionato nazionale maschile, Alleghe.

Alleghe/Fassa - HC Aosta Gladiators 5-4 SO (2-1, 1-2, 1-1, 0-0, 1-0)

HC Aosta Gladiators: Nicolò Fanelli, Gianmarco Freydoz, Fabio Pietromica, Mathieu Scala, Tommaso Rossi, Davide Gerbi, Tommaso Luche, Nicolò Pellegrini, Daniele Demichelis, Mattia Cicchetti, Daniele Francesco Doriguzzi, Edoardo Tappella, Roberto Biccu, Daniele Soranzio, Paolo Gisonna, Kevin Paillex. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatori: Nicolò Pellegrini (2), Roberto Biccu, Edoardo Tappella.

Un turno di campionato, quello di ieri, che ha messo in luce il lavoro di quest’ultimo mese. Malgrado l’Alleghe/Fassa fosse un avversario sulla carta alla portata, andare a sfidare una squadra del nord-est in casa sua non è mai banale. Tant’è che i padroni di casa hanno provato ad allungare subito, ma i Gladiatori, nel secondo drittel, hanno riequilibrato il risultato, portandolo sul 3-3. Per quanto riguarda la terza frazione, si potrebbe recriminare sull’arbitraggio (con particolare riferimento ad un goal avversario di mano, pacificamente convalidato), ma ci limiteremo a dire che si è chiuso con una rete a testa, portando lo score dei regolamentari sul 4-4. L’overtime ha visto una recrudescenza di gioco fisico, con i nostri che non sono riusciti a impensierire l’avversario, mantenendo però il risultato in equilibrio. Agli shootout, la serie migliore è stata quella dell’Alleghe/Fassa, con 2 realizzazioni. Un punto, frutto del pareggio dopo la terza sirena, è arrivato. Potevano essere tre, ma ciò che conta è che i Gladiators in questa stagione vanno nel nord-est e se la giocano con squadre che si possono permettere il lusso di schierare quattro linee complete. La posizione dei ragazzi di Giovinazzo nel “Girone D” è al secondo posto, con 7 punti. In testa c’è il Rittner, che non ne ha persa una. Domenica prossima, ultima giornata della “Fase 1” della regular season: ad Aosta, sabato 28, alle 18.30, arriverà proprio la capolista. Sarà una “mission impossible”, ma ai nostri le cose facili non hanno mai detto molto.

Under 15, Qualificazioni Piemonte/Lombardia/Valle d’Aosta

HC Milano Rossoblu - HC Aosta Gladiators 5-4 (1-0, 2-1, 2-3)

HC Aosta Gladiators: Simone Comiotto, Nicolò Fanelli, Marco Olivo, Nicolò Borio, Alessia Terranova, Marta Mazzocchi, Laura Coppes, Fabio Pietromica, Mathieu Scala, Gabriel Montini, Nicolò Masoni, Julien Diemoz, Alessandro Minniti, Daniele Francesco Doriguzzi.

 Coach: Comiotto.

Marcatori: Marta Mazzocchi (2), Nicolò Borio, Nicolò Fanelli.

Trasferta milanese per i ragazzi di Comiotto che - anche per le due linee praticamente giuste disponibili e per alcuni players con la gara del giorno precedente nelle gambe - lasciano troppo spazio ai padroni di casa del Milano Rossoblù, che ne approfitta per portarsi avanti e chiudere il primo drittel in vantaggio. Nel secondo, galvanizzati dall’inatteso successo, i lombardi continuano a segnare, con altre due reti. La reazione dei valdostani, però, arriva, rappresentata da un goal frutto di un disco letteralmente sottratto ai milanesi nei dintorni della loro gabbia, mentre loro erano in power play. E’ la scintilla che risveglia la partita. Nell’ultima frazione, le marcature proseguono e i valdostani arrivano al pareggio rincorso fino a quel momento. La svolta, però, non arriva. Il collettivo milanese è composto da giocatori di stazza mediamente superiore ai valdostani e, per quanto l’uomo da battere sia soprattutto uno (onore al merito ad Andrea Fornasetti, attaccante Rossoblù), questo differenziale incide. I padroni di casa riescono ad andare in casa ancora una volta (con un sospetto di ostruzione, nemmeno troppo velato, nell’azione della rete, ma tant’è…) e finisce in una sconfitta valdostana per 5-4. La statistica dei tiri (39 per i milanesi, 37 per i Gladiators) restituisce quanto lo scontro sia stato giocato. Insomma, si è perso il match, non l’onore. In classifica, i ragazzi di Comiotto sono al 6° posto su 9 compagini (ma quella di oggi, per i nostri, era solo la seconda giornata della stagione e c’è un sacco di tempo davanti). Prossimo appuntamento, mercoledì 1° novembre, quando alla patinoire di corso Lancieri arriverà il Chiavenna, che al momento non è ancora sceso sul ghiaccio dall’inizio del torneo. Si vedrà. 

Under 13, Interregionale Piemonte/Lombardia/Valle d’Aosta

HC Aosta Gladiators - HC Milano Rossoblù 6-2 (2-0, 3-0, 1-2)

HC Aosta Gladiators: Benjamin Jordaney, Sebastiano Madaschi, Luca Sammartino, Johann Menegatti, Mattia Agazzini, Matteo Giacometto, Luca Reale, Lorenzo Lamberti, Simone Cosentino, Alessandro Pica, Alessandro De Santi, Mattia Lenta, Loris Mattioli, Luca Cirina, Edoardo Muraro, Matteo Mazzocchi, Davide Gallo, Marco Cosentino, Giorgio Blanchet, Michel Campier, Brendon Dedja. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatori: Matteo Giacometto (2), Mattia Lenta (2), Alessandro De Santi, Matteo Mazzocchi.

Nell’incrocio domenicale tra il Milano Rossoblù e i Gladiators, nelle categorie U13 e U15, ai più piccoli, allenati da Giovinazzo, è andata decisamente meglio che ai “fratelli maggiori”. Due drittel e i valdostani fanno loro la gara, infliggendo cinque reti ai meneghini, che restano a 0. Nell’ultima frazione, ancora un goal valdostano e due di marca rossoblù. Gli ospiti espugnano il drittel, ma il risultato finale, tutto frutto dei “terribili” players classe 2006 e 2007, è inequivocabile e tiene i Gladiators saldamente in vetta alla classifica di categoria, con 12 punti. Il Valpellice è secondo, staccato di appena un punto e fa sentire il fiato sui collo ai valdostani. Il campionato ora va in “pausa” fino a domenica 5 novembre, quando a salire ad Aosta sarà il Como, terzo nella graduatoria provvisoria. Un altro match tutt’altro che scontato, da vivere tifando per i nostri

red. spr. - cr. di.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore