/ CICLISMO

CICLISMO | 16 agosto 2017, 15:05

Ciclismo: Mtb, Challancin e Agostinacchio vincono la Team Relay a Graz

Filippo Agostinacchio

Filippo Agostinacchio

Azzurri dell’Under 15 in cima al podio martedì 15 agosto, nella Team Relay, gara di apertura dei Campionati Europei Giovanili di Mountain Bike a Statteg (Graz/Austria). Terzetto di atleti vincitori che ha visto protagonisti Giulia Challancin e Filippo Agostinacchio, entrambi del Pila Bike Planet, in corsa con la maglia bianca della nazionale insieme a Gioele Solenne.

 

I tre azzurrini, dopo il decimo posto nel Prologo – utile per comporre la griglia di partenza – hanno concluso la loro fatica con il crono complessivo di 31’26”, a precedere di 15” i padroni di casa austriaci e, di 22”, i rappresentanti della Repubblica Ceca.

 

Quarto il terzetto interamente altoatesino, a 25”, squadra che aveva conquistato il terzo posto nel Prologo. Meno gioie nella Staffetta riservata agli Under 17, con i due terzetti azzurri che concludono al 17° posto (Giulia Bertoni, Alessandro Verre, Emanuele Huez; a 2’29”) e al 21° posto, con un ritardo di 3’03”, squadra che vedeva inserito Andreas Vittone (Cicli Lucchini) insieme a Letizia Motalli e Luca Saligari.

 

Il Relay Cross country è stato vinto dalla Danimarca, in 19’12”, davanti ai britannici, attardati di 11”, e alla Svizzera, a 18”. Il terzetto, che gareggia con i colori del Pila Bike Planet, ha concluso in 32° posizione, con un ritardo di squadra formata da Greta Pallhuber, Pietro Scacciaferro e Thiery Grivel, autore quest’ultimo di un’ottimo crono parziale (10’13”); è 74°, a 8’52”, il Team misto che vedeva al lancio Camilla De Pieri (Cicli Lucchini) insieme a Michele Chiandussi e Dario Cherchi.

 

Questa mattina, nella seconda giornata di gara – la Mtb Combined U15, tracciato tecnico al mattino e Combinata all’ora di pranzo – Giulia Challancin (Pila Bike Planet) ha concluso in nona posizione, con il tempo complessivo di 29’02” (14’55” + 14’07”), con un ritardo di 2’36” dalla vincitrice, la finlandese Viktoria Gratzer (26’26”); sul podio anche Lorena Cadalbert (Liechtenstein; a 25”) e l’austriaca Fiona Klien (a 43”).

 

Al termine del percorso tecnico, in campo maschile, seconda posizione per l’azzurro Gioele Solenne, a meno di 11” dal capoclassifica, il Ceco Matyas Fiala; 13° Filippo Agostinacchio (Pila Bike Planet; a 1’29”). Conclusa anche la gara maschile U15, e vittoria del Ceco Matyas Fiala, al traguardo in 24’23”, con soli 4” di vantaggio su Gioele Solenne (24’27”). Recupera sei posizioni e conclude al settimo posto Filippo Agostinacchio, in 26’02”, attardato di 1’39” dalla vetta della classifica.

info acmediapress

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore