/ CICLISMO

CICLISMO | 06 agosto 2017, 20:08

Ciclismo: ‘Buona la prima’ sulla pista permanente di Xco di Pila

Ciclismo: ‘Buona la prima’ sulla pista permanente di Xco di Pila

Inaugurazione agonistica, questa mattina, a Pila, sulla prima pista permanente di Crosscountry in Valle d’Aosta, con una sessantina di concorrenti al via della PilaBikeLand, che ha visto in azione i migliori specialisti della nostra regione. Classifiche di categoria decise in volata,su un tracciato selettivo e che per certo ha divertito i tanti appassionati accorsi alla gara organizzata dal Gs Aosta.

Partenze per le categorie giovanili a mezza mattinata. Gli Allievi maschile si risolve in volata, dopo tre giri di testa a testa tra Andreas Vittone e Thierry Grivel. A spuntarla, nonostante la quasi totale gara disputata con la gomma posteriore bucata è stato Andreas Vittone (Cicli Lucchini) che precede di un soffio Thierry Grivel (Pila Bike Planet) entrambi al secondo anno; al terzo posto Allievi 1, un figlio d’arte, Kevin Pezzo Rosola (Sc Barbieri), primogenito della bicampionessa olimpica e mondiale Paola Pezzo. Al quarto posto, a completare il podio Allievi 2,Marco Rigano (Rive Rosse). Al quinto e settimo posto le piazze d’onore nella categoria al primo anno: Filippo Latella (Cicli Lucchini) e l’eporediese Riccardo Savio (Canavese Mtb).

Al femminile, l’egemonia del Cicli Lucchini (quattro atlete nelle migliori cinque) è spezzata soltanto dal terzo posto di Vera Rossetti (Scott Sumin); la vittoria, dopo una prova di forza, va a Nicole Pesse, che precede Gaia Tormena; poi la parentesi ‘Rossetti’ e, quarta e quinta, Camilla De Pieri e Camilla Martinet. Negli Esordienti femminile, tre biker al via, con vittoria di Giulia Challancin (Pila Bike Planet) a precedere Clara Pellegrino (Bisalta Bike) e Elisa Rosset (Vc Courmayeur MB). In campo maschile, doppietta del Pila Bike Planet con i ‘secondo anno’ Filippo Agostinacchio, che precede nettamente Yannick Parisi; al terzo posto Hervé Bionaz(Cicli Lucchini). Sesto assoluto l’unico Esordienti 1, Fabio Massa (Costamasnaga).

A mezzogiorno il via alle categorie ‘Senior’. A imporsi è l’Elite Andrea Righettini (Ktm –Protek) che precede Alessandro Saravalle (Silmax X-Bionic; primo Under23) a lungo al comando della corsa; al terzo e quarto posto, a completare il podio elite, Denis Fumarola (SixsBoscaro) e Giuseppe Lamastra (Silmax X-Bionic). Negli Under 23, alle spalle di Saravalle troviamo Gioele De Cosmo (Team Trek) e un brillante Dominique Sitta (Rdr Italia Factory).

Dal15° al 17° posto assoluto i migliori tre Juniores, dove si registra il successo di Andrea Siffredi(AndoraRace) seguito dal castiglionese Fabio Signorino e Zaccaria Toccoli, entrambi del TeamLaPierre – Trentino. Al femminile, successo della Elite Eleonore Barmaverain (Rdr ItaliaFactory) davanti alla Junior Martina Stirano (Team LaPierre – Trentino) e la EliteSport, EviGarbolino (Vc Courmayeur MB). In gara anche i Master, e vittoria dell’M5 Corrado Cottin(Cicli Benato) seguito da Carlo Bruzzone (CarboBike; M2) e Diego Tremblan (Cicli Benato).

red. spr.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore