/ ATLETICA

ATLETICA | 26 giugno 2017, 11:06

Atletica: Calvesi e Pont Donnas sugli scudi nei campionati regionali

Jean-Marie Robbin in azione

Jean-Marie Robbin in azione

Ventiquattro titoli regionali assoluti, di cui 11 stati conquistati dalla Calvesi, 10 dal Pont Donnas, due dalla Cogne e uno dall'Apd Pont St Martin son stati assegnati nel fine settimana ad Asti e Borgaretto per la collaborazione tra i comitati di atletica piemontese e valdostano che ha portato alla condivisione dei campionati regionali assoluti in una unica sede.

I valdostani, dai 16 anni della categoria Allievi a salire, si sono spostati in Piemonte per la due giorni di gare, peraltro valida anche quale terza fase del Campionato di Società, opportunità per migliorare il proprio punteggio. Al campo scuola di Asti, sabato pomeriggio, la colonnina di mercurio lambiva i 40°, condizioni certamente impegnative per tutti. Canicola analoga il giorno dopo a Borgaretto, alle porte di Torino.

Nella giornata iniziale di sabato, nel settore femminile il titolo regionale se lo è aggiudicato la Junior Hélène Bringhen (Calvesi) con 13”39, 12esima assoluta, con podio valdostano completato dalle Allieve Micol Turato (Cogne) capace di 13”48, 13esima assoluta, Charlotte Siani (Calvesi) con 13”87.

Buon test per Eleonora Marchiando (Calvesi) in vista dei campionati italiani assoluti di Trieste del prossimo fine settimana. Sabato Marchiando si è impegnata nella gara dei 400 metri piani, imponendosi sulle avversarie, siglando un buon 55”76, secondo crono in carriera e personale stagionale. Nella sua scia le compagne di club la junior Martina Mladenic (foto sopra), quarta assoluta con 56”97 (prec. 57”06), nuovo primato personale per la prima volta sotto i 57” e la sorella maggiore Martina Marchiando anche migliorata di oltre un secondo e capace di chiudere al filo del minuto 1'00”02 (prec. 1'01”22)-

Nel salto con l'asta a vincere il titolo è stata Alessia Annovazzi (Pont Donnas) che ha concluso con la misura di 3m10, facendo meglio delle allieve, Lucrezia Mammoliti (Calvesi) che ha portato il personale a 2m90 (prec. 2m60) e Ileana Ottolenghi (Cogne) ferma a 2m80. Nel salto triplo si è presentata Corinne Challancin (Pont Donnas) che ha portato a casa il titolo con la misura di 11m01; successo per la compagna Florencia Mazzarello (Pont Donnas) nel getto del peso (4kg) con il miglior lancio a 9m38 e della Junior della Cogne Denisa Taut che nel lancio del martello (4kg) ha scagliato l'attrezzo a 34m73.

Sabato, ad Asti, in campo maschile, i 100 metri sono stati appannaggio del portacolori Junior del Pont Donnas Alessandro Zani che ha chiuso in 11”89, davanti ai due portacolori della Calvesi Gabriele Moris (11”92) e Laurent Grange (12”01). Sul giro di pista non è sfuggito il titolo regionale a Joao Carlos Pina Barros , junior della Calvesi che ha chiuso i 400 metri in 50”94, ottavo tempo assoluto, mentre in 12esima posizione assoluta e secondo tra i valdostani si è piazzato lo junior della Cogne Filippo Girardi con 51”78, precedendo l'altro Calvesi Mattia Rodà Savoini, 14esimo assoluto e bronzo valdostano con 51”97.

La gara dei 1500metri ha visto invece la vittoria di Kristian Cabras (Cogne) in 4'10”47, appena davanti a Lorenzo Brunier (Calvesi) che ha fermato il crono sul tempo di 4'10”73. Il salto triplo maschile porta il titolo alla Calvesi grazie all'Allievo Arnaud Comé che sulla pedana di Asti fa il proprio personale e si impone con 12m40 sul fratello maggiore, Michel,fermo a 12m11. Nel lancio del disco (2kg) titolo valdostano per lo junior del Pont Donnas Matteo Yon che ha scagliato l'attrezzo a 26m68, realizzando il proprio primato personale.

Il giavellotto (gr800) se lo aggiudica Gabriele Moris (Calvesi) con 36m80. Domenica a Borgarett, il titolo regionale dei 200 femminili è andatoa Martina Mladenic (Calvesi) con 26”62, davanti  alla compagna di club Hélène Bringhen che ha corso in 26”82. Gli 800 metri sono appannaggio di Martina Marchiando (Calvesi) in 2'30”73. Il salto in lungo è vinto da Corinne Challancin (Pont Donnas) con 5m38, davanti a Charlotte Siani (Calvesi) 5m27; nel disco il titolo valdostano è invece vinto da Florencia Mazzarello che ha concluso al secondo posto assoluto migliorando il record valdostano, scagliando l'attrezzo a 37m95. Il titolo del giavellotto è andato al Pont Donnas con Valentina Bretto che ha scagliato l'attrezzo a 22m35.

In campo maschile la velocità ha il volto dello Junior Nicolò Fasulo (Pont Donnas), capace tra i 65 partecipanti di inserirsi in sesta posizione, con il nuovo primato personale di 22”48, con vento regolare (+1) 2 centesimi di secondo meglio del precedente limite. Alle sue spalle hanno trovato spazio Laurent Grange (Calvesi) con 23”77 e Alessandro Zani (Pont Donnas) 24”00. Passando alla corsa prolungata, i 5000 metri vanno a Pierre Yves Oddone del Pont St Martin che ha corso la distanza in 16'33”70. Attesa per la prova sugli ostacoli bassi dello Junior della Calvesi Jean Marie Robbin , che si giocava chance importanti per una possibile chiamata in azzurro. Il 53”43 finale, che gli ha consegnato il secondo posto assoluto, è certamente il miglior risultato di giornata per i valdostani, ma comunque un po' sotto alle attese, dopo due crono in stagione corsi sotto il muro dei 53 secondi.

Appaiati i due astisti della Calvesi che hanno concluso entrambi alla quota di 3m40. Il titolo dell'asta se lo aggiudica l'Allievo Simone Locatelli , che migliora il proprio personale di 30cm, davanti alla Promessa Fabrizio Merlo. Basta 1m65 a Michel Comé (Calvesi) per vincere la prova di salto in alto e al fratello Arnaud (Calvesi) per aggiudicarsi quella di salto in lungo. I lanci vedono invece la doppietta di Alex Chapellu (Calvesi) capace di 10m03 nel getto del peso e 35m61 nel lancio del martello. Infine la staffetta 4x400 maschile, non valida per il titolo regionale, ma essenzialmente funzionale ai punti dei societari, dove si comporta bene il quartetto della Cogne Aosta che piazza un interessante 3'29”74 grazie al quartetto composto da Younes Tarhia, Kristian Cabras, Seyni Faye e Filippo Girardi.

info fidal vd

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore