/ ATLETICA

ATLETICA | 20 giugno 2017, 10:29

Atletica: Migliorati molti tempi personali dai valdostani agli Italiani under 18

Eleonora Foudraz ha migliorato i suoi personali

Eleonora Foudraz ha migliorato i suoi personali

Un bilancio certamente positivo quello della pattuglia valdostana che ha preso parte ai campionati italiani Allievi, under 18. Non è arrivata la medaglia importante, oro, argento o bronzo, ma il podio riservato ai primi otto è stato occupato in ben due occasioni da altrettanti portacolori valdostani ed i miglioramenti sono stati di livello.

Grandi progressi ha mostrato l'unico atleta al maschile del quartetto valdostano, Seyni Faye (foto), tesserato per l'Atletica Cogne Aosta, che prosegue la bella tradizione degli ostacoli di livello in Valle d'Aosta. Impegnato prima nella gara dei 400hs, il 17enne di Excenex, si è guadagnato la finale correndo la propria batteria in 56”23, migliorandosi di 40 centesimi. In finale ha fatto ancora meglio acciuffando un probante quinto posto schiantando il precedente personale di poche ore prima, chiudendo la gara in 55”14.

Motivato e convinto della propria crescita, Seyni si è poi ripresentato sui blocchi di partenza per disputare la batteria dei 110hs e, anche qui, ha abbattuto il proprio limite, dal 15”22 di iscrizione al 14”81, tempo che gli ha garantito l'accesso alla finale B, dal 9° al 16° posto dove è riuscito a conquistare la vittoria con il crono di 14”64, 17 centesimi meglio della mattina e 58 centesimi meglio di una settimana fa.  

In grande spolvero anche la velocista Eleonora Foudraz, dell'Atletica Sandro Calvesi, classe 2001, al primo anno nella categoria Allieve. L'atleta di Charvensod pur avendo a disposizione i minimi per partecipare ai 200 e ai 400 metri, si è giocata le sue carte prendendo parte alla sola gara del giro di pista. In batteria ha subito corso al massimo, non essendoci che otto posti a disposizione per accedere alla fase seguente, e così, per cullare il sogno della finale, la gara di Eleonora è stata senza riserve e senza paure, vincendo la propria batteria con il tempo di 57”01, migliorando il proprio personale di 80 centesimi di secondo.  

Centrata la finale, unica del 2001 a riuscirci, la talentuosa atleta ha ottenuto un preziosissimo quinto posto, con 57”76. Torna  da Rieti forte di un primato personale anche Florencia Mazzarello, lanciatrice dell'Atletica Pont Donnas, che ha migliorato in qualificazione la propria migliore prrestazione nel concorso del lancio del disco, scagliando l'attrezzo a 36m67 (precedente 36m52), risultato che l'ha inserita al terzo posto tra le iscritte alla finale. In questa gara, invece, la stessa fluidità di esecuzione è venuta meno e solo un modesto 21m21 e due lanci nulli l'hanno relegata in 12esima posizione, lontana da un piazzamento di livello che l'atleta ha dimostrato di meritare.

info fidal vda

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore